Il Parco Nazionale dei Calanchi è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi, alle porte di Marsiglia.
Un vero e proprio gioiello naturale istituito con lo scopo di preservare fauna selvatica e habitat naturale.
Le Calanques sono il luogo ideale per chi ama la natura. Per chi volesse allontanarsi dalla frenesia della città (tra l’altro non troppo distante da qui).
Istituito soltano nel 2012, è il Parco Nazionale più giovane di tutta la Francia. Oggi, in tutto il Paese se ne contano 11 in totale.
Oltre alle numerose specie protette (se ne contano almeno 140), avrete modo di ammirare straordinarie falesie e scogliere a picco sul mare, tra acque cristalline e mare turchese.
Un luogo pieno di storia, grazie alla presenza di tanti siti preistorici, relitti e grotte piuttosto antiche.
Oggi, grazie al suo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico, ai diversi habitat e alla sua incredibile biodiversità, il Parco Nazionale dei Calanchi è uno dei luoghi naturali più belli del Sud del Paese
Il luogo ideale per rilassarsi, ma anche per gli amanti di attività e sport estremi. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle arrampicate, ai percorsi trekking, passano per le escursioni e i viaggi in kayak.
L’accesso al Parco Nazionale dei Calanchi è totalmente gratuito e non è previsto alcun tipo di biglietto.
Fanno eccezione i tour privati, gite in battello ed escursioni che prevedono costi, laddove indicato.
Il sito è aperto tutti i giorni dell’anno, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24.
Il Parco Nazionale è un’area protetta ed è obbligatorio mantenere un comportamento adeguato al luogo.
È fondamentale equipaggiarsi nel migliore dei modi, tenendo presente che in tutto il sito non ci sono servizi igienici, né attività commerciali. Le spiagge non sono sorvegliate e mancano di tutti i servizi.
Calzate sempre scarpe comode: si cammina davvero tanto.
Da non farvi mancare nello zaino una bottiglia di almeno 2 litri di acqua, cibo a sufficienza, creme e protezioni solari.
È preferibile utilizzare il trasporto pubblico per raggiungere il Parco Nazionale
Il periodo migliore per ammirare flora e fauna è in primavera e autunno, quando le temperature sono davvero gradevoli.
Se volete abbinare un tuffo in una delle sue rinomate insenature (Sugiton, Maseillevevre), luglio è il periodo migliore. Tenete presente, tuttavia, che in piena estate e durante i weekend, le cale sono letteralmente prese d’assalto dai turisti.
Da Giugno a Settembre, a causa delle condizioni meteorologiche e dell’alta probabilità di incendi, l’accesso al Parco è regolamentato attraverso una precisa segnaletica, che può essere consultata attraverso il sito ufficiale.
Prima di visitare il sito, è bene aggiornarsi attraverso il portale ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.