Per il centro ci si sposta facilmente a piedi. In circa 10 minuti di cammino, si raggiungono Casinò e Monastero, in pieno centro cittadino. I mezzi pubblici sono ideali per spostamenti a medio raggio. La funivia, invece, consente di raggiungere le vette più elevate del Paese.
Muoversi a Sinaia in bici è un metodo comodo e, soprattutto, l’opzione migliore per scoprire fantastici sentieri naturalistici, sparsi in città.
Bike Resort, in tal senso, è un fantastico progetto che include quattro sentieri, variabili per difficoltà e lunghezza, per un totale di circa 9 km. Partono dalla cima dei 1400m per scendere alla stazione inferiore della cabinovia. I tragitti sono tutti ottimamente segnalati. Il bike pass per l’intera giornata costa 114LEI per adulto, e 66LEI per bambini dai 4 ai 12 anni. Per una sola scalata, invece, il prezzo è, rispettivamente, 20 e 15LEI. Disponibile anche il biglietto da 5 salite al costo di 72 e 42LEI.
Photo ©, Moritz Eyer
Dalla terra… al cielo, nel cuore dei Monti Bucegi. Gondola Sinaia è il servizio per spostarsi fino ai 2000 metri di altezza.
Due differenti funivie. La prima, Gondola Sinaia, opera dai 1000 ai 1400 metri. Funziona lunedì, mercoledì e domenica, dalle 09:00 alle 17:00. Martedì, dalle 12.00 alle 17.00
L’altra, Gondola Cota, da 1400 a 2000 metri, funziona tutti i giorni, dalle 09:30 alle 16:30.
In città operano esclusivamente tre linee, attive tutto l’anno, dal lunedì alla domenica.
Le tre linee T1, T2 e T3 partono tutte da Platoul Izvor, poco distante dalla stazione ferroviaria di Sinaia Sud. Le linee condividono per oltre metà parte, lo stesso tragitto, per poi proseguire lungo differenti itinerari, a Nord.
Occorre circa un’ora per completare un intero tragitto.
In alcuni periodi dell’anno, il sevizio è potenziato dalla linea T4, attiva su richiesta, da Market Place a Tirul cu Porumbei.
In bus è possibile muoversi a Sinaia, raggiungendo i principali punti di interesse.
L’itinerario T1 inizia alle 06.00 e termina alle 21.00.
Il percorso T2 funziona dalle 06.20 alle 22:20. Caoolinea è la stazione della cabinovia, fino all’orario di esercizio. Quando la cabinovia chiude, la linea T2 limita il tragitto alla stazione di Piateta Foisor.
La linea T3, infine, effettua servizio dalle 06:40 alle 19:40, con capolinea a Gura Pădurii. La linea attraversa, tra l’altro, Castelul Peleş, una delle attrazioni principali di Sinisa. Il sabato e la domenica, questo percorso ha tre deviazioni presso il cimitero di Şeţu, lasciato l’altopiano di Izvor alle 7.40, 9.40 e 10.40.
Per muoversi a Sinaia in bus, potrete acquistare i biglietti da singola corsa, al prezzo di 2LEI per adulto. I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo dal conducente.
Per utilizzare la Funivia, potete acquistare il biglietto per la sola salita o discesa, al costo di 35LEI per adulto, e 27LEI per bambini dai 5 ai 14 anni. Andata e ritorno costano, rispettivamente, 60 e 40LEI.
Potete acquista anche il pass per le due funivia. Due salite, o due discese, costano 60LEI a tariffa intera e 35LEI ridotto. Il pass per salire e scendere con le due funivie costa, invece, 95LEI per adulto e 60LEI ridotto.
I bambini di età inferiore a 5 anni viaggiano gratis.
I biglietti per la Gondola Sinaia si acquistano alle biglietterie situate all’ingresso.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.