Tutti i colori di… Sintra
Sono quelli che vi accompagneranno durante la visita di questa bellissima città, una delle mete predilette per una gita “fuori porta” dalla Capitale.
Lisbona, infatti, dista appena una trentina di chilometri.
Un piccolo gioiello che sembra essere uscito da una fiaba. È il caso del suo splendido centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
E pur restando soprattutto una meta da “toccata e fuga” questa vivace città ha davvero tantissime attrazioni che meritano la giusta attenzione. Palazzo Pena è certamente una delle tappe imperdibili, insieme al Castello.
La tenuta Quinta da Regaleira, invece, regala scorci inaspettati e mostra l’aspetto più misterioso di questa città.
Talmente bella da meritarsi le lodi di Lord Byron, e, nel ‘700, l’interesse dei Reali Portoghesi.
L’aeroporto internazionale di Lisbona-Portela si trova a soli 28 chilometri di distanza. È l’aeroporto più trafficato del Portogallo con collegamenti diretti con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
Dall’aeroporto si prende la metro per la Stazione Lisbona-Oriente e, da qui, in treno, si arriva a Sintra. Il viaggio in treno, da Lisbona, dura intorno ai 45 minuti.
In Treno si arriva esclusivamente dalla Capitale portoghese. Chi provenisse da Porto, dal nord e altre destinazioni, dovrà inevitabilmente fare tappa a Lisbona. Oltre alla Stazione Oriente, si può arrivare dalla stazione di Lisboa-Rossio, nel quartiere Baixa.
Se avete in mente una semplice gita in giornata da Lisbona, è preferibile acquistare il biglietto combinato TRAIN & BUS. Si tratta di un biglietto speciale valido per viaggiare sui treni della compagnia portoghese Comboios de Portugal (CP) da Lisbona a Sintra e su tutti i bus della rete Scotturb. In questo mondo, con un unico biglietto, potrete raggiungere la città portoghese e spostarvi tra i principali pun ti di interesse. Il tutto nell’arco di un’intera giornata. Il biglietto costa 16€ a persona.
I treni sono abbastanza frequenti, con circa 4/5 corse ogni ora, durante i giorni feriali. Frequenze che si riducono durante il weekend. Se avete intenzione di visitare Sintra in una sola giornata, è preferibile arrivare la mattina presto, per le 09.
La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti di cammino dal centro, e a meno di 10 minuti dal Palacio Nacional. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria c’e lo stazionamento delle linee 403, 417, 418 degli autobus. Usciti dalla stazione, seguite le indicazioni per la Câmara Municipal de Sintra, in modo da raggiungere lo stazionamento del bus turistico 434, il migliore per visitare la città.
La città portoghese è ben collegata al resto del Paese. L’auto è solo un mezzo per raggiungere la città. Una volta arrivati, è preferibile lasciare la vostra macchina in una delle aree parcheggio, fuori dal centro, e spostarsi a piedi o con i bus.
Tenete presente che Sintra è una destinazione piuttosto gettonata, soprattutto in estate, e trovare parcheggio nelle ore di punta potrebbe essere abbastanza problematico.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.