Guidare negli Stati Uniti. Regole base, segnali, strade, precedenza, bimbi

Guidare negli Stati Uniti

Diciamo la verità: un viaggio on the Road in America ha da sempre affascinato tutti. Scrittori, avventurieri, sognatori.
Del resto, abbiamo letto libri. Visto film. Ascoltato racconti di viaggi suggestivi, tra terre desolate e paesaggi meravigliosi.

Se avete deciso di affrontare un viaggio del genere, prima di partire bisognerebbe conoscere alcune regole basilari per guidare negli Stati Uniti.
Talvolta potrebbero sembrare scontate ma, in realtà, non lo sono.

REGOLE BASILARI PER GUIDARE NEGLI STATI UNITI

In tutto il Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra.
In auto, allacciate sempre le cinture, anteriori e posteriori.
Se doveste essere fermati dalla polizia, NON SCENDETE DAL VEICOLO. Restate in auto con le mani sul volante.
In tutte le situazioni, siate sempre collaborativi.
Evitate di mettervi alla guida dopo aver assunto alcolici, anche in minima quantità. Negli USA sono piuttosto restrittivi al riguardo e si rischia persino il carcere.

Fate attenzione a non rimanere senza carburante. Da queste parti è considerata un’infrazione, passibile con la multa!!!

DOCUMENTI PER GUIDARE NEGLI STATI UNITI

La Patente nazionale è accettata quasi ovunque. Taluni Stati, tuttavia, richiedono la Patente di guida internazionale (IDP6). È bene accertarsene preventivamente.
La Carta di Credito non prepagata è obbligatoria per chi intende noleggiare un’auto negli USA. Insieme, ovviamente, al passaporto.

Guidare negli Stati Uniti

SEGNALI E PRECEDENZE

Ad ogni STOP bisogna per qualche secondo.
Prestare massima attenzione ai pedoni che attraversano le strade che hanno sempre la precedenza, anche laddove le strisce non fossero presenti.
Agli incroci a 4 vie, se non c’è un segnale, si dà la precedenza in base all’ordine di arrivo. Se arrivate per primi ad uno di questi incroci, non esitate.

STRADE E AUTOSTRADE

La rete stradale negli Stati Uniti è incredibilmente estesa e complessa. La rete ha standard qualitativi davvero alti. Guidare negli Stati Uniti, però, è più semplice di quanto si possa immaginare.
Le Interstate sono strade di grande percorrenza, segnalate dalla lettera I seguita da numeri. La numerazione è ben definita: i numeri dispari sono utilizzati per i tratti tra Nord e Sud. I numeri pari per i collegamenti tra Est e Ovest.
Segnali su sfondo verde indicano la presenza di un’autostrada. Le uscite sono indicate con numeri progressivi. In questo modo, difficilmente potrete sbagliare.
In alcune di queste, soprattutto al Nord, troverete dei caselli, sparsi di tanto in tanto. Il costo non è eccessivo. Maggiori info su pedaggio e modalità, dalla nostra pagina speciale.

Esistono poi strade classificate come raccordi (Junction), e Strade Statali (Freeways); queste ultime consentono di raggiungere le aree rurali.

LIMITI DI VELOCITÀ

I segnali sono espressi in mph. Potreste trovare alcune differenze tra uno Stato e l’altro. In linea generale, i limiti di velocità per guidare negli Stati Uniti sono i seguenti:

25-45 mph (da 40 a 70 km/h), nei centri abitati. 55-75 mph (da 90 a 120 km/h), su strade extraurbane e fuori dai centri abitati. 55-80 mph (fino a 130 km/h) su autostrade.

GUIDARE NEGLI STATI UNITI CON BAMBINI

È assolutamente VIETATO far accomodare bambini di eta inferiore ad 8 anni sul sedile anteriore del veicolo.
I bambini fino a 8 anni, dovranno viaggiare SEMPRE sul divano posteriore del veicolo. Dovranno essere assicurati su appositi seggiolini e rialzi, omologati per età, peso e altezza. Le cinture di sicurezza DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE allacciate.

L’auto, a nostro avviso, è indicata per spostarsi tra uno Stato e l’altro. All’interno delle città, è preferibile spostarsi con i comodi, ed efficienti, mezzi pubblici.

Lascia un commento

USA

Prenotazioni

Mappa degli USA

Condividi