Chi volesse muoversi a Sukhotai nella parte nuova della città non avrà problemi a farlo a piedi o, in alternativa, a bordo di minivan e dei tradizionali tuk tuk. ‘E anche la possibilità di noleggiare scooter e raggiungere le aree più vicine, come il Parco storico.
MUOVERSI A SUKHOTAI IN BUS
Più che di bus si tratta di minivan o grandi tuk tuk in grado di ospitare una ventina di persone (o poco più). Generalmente con il bus 1 (viola) sarà possibile raggiungere la stazione centrale dei Bus e percorrere interamente Charodwithitong Rd, una delle arterie principali. Il biglietto si aggira attorno ai 10 baht
Chi volesse raggiungere il Parco Storico potrà utilizzare la linea 4 (blu). La fermata si trova all’indirizzo 2R57+8VW, Thani, Mueang Sukhothai District, Sukhothai 64000, proprio di fronte ad un 7-eleven, nota catena di minimarket locale.
Un viaggio dal centro al Parco storico costa 30 baht a persona.
Photo ©, Alessandro Caproni
TUK TUK
Si tratta dei tradizionali mezzi a tre ruote thailandesi, gli stessi che sfrecciano indisciplinati per le vie della Capitale, lasciando dietro di se nuvole di fumo grigio.
I turisti non passano mai inosservati ai guidatori che spesso cercano di trascinarli all’interno del veicolo per un giro in città, o un’escursione al vicino Parco Storico. Se avete intenzione di arrivarci in tuk tuk, non dovreste pagare più di 300/350 baht. Generalmente cercheranno di spillarvi almeno 500 baht.
SCOOTER
Sulla strada dell’autobus 4 trovate diverse agenzie per noleggiare scooter. Ottima soluzione per muoversi a Sukhotai in totale autonomia senza spendere una fortuna. Anzi.
Prasert Motorbike si trova a poche centinaia di metri dalla fermata del bus per il Parco Storico. Offre pulita e prezzi davvero competitivi: circa 250 baht (poco più di 6€) al giorno per noleggiare uno scooter.