Il centro storico di Brasov è abbastanza piccolo e concentrato, in gran parte zona pedonale. Potrete spostarvi unicamente per il centro.
Bici e bus, invece, sono ottime soluzioni per spostarsi nella parte nuova della città e nelle zone limitrofe.
Partite alla scoperta dei paesaggi più belli di Brasov e della Transilvania in bici. Un mezzo economico, libero ed “eco-friendly”. Esistono diverse agenzie per il noleggio, tra cui la recente Rental Bike, a Strada Caramidariei nr.31. Bici moderne e tariffe a partire da 2€ per ora, fino a 14€ per un’intera giornata. In alternativa, potete noleggiare una bici nella piazza principale.
Photo ©, BaboneCar
Regia Autonoma de Transport Brasov (RATB) è l’azienda che gestisce il sistema di trasporti all’interno della Città. Gli autobus sono piuttosto frequenti ed efficienti; rappresentano un’ottima soluzione per muoversi per Brasov.
I mezzi pubblici sono consigliati anche nel caso in cui siate auto-muniti. I biglietti sono, infatti, piuttosto economici; ragion per cui, consigliamo di lasciare l’auto presso il vostro alloggio o, in alternativa, in un’area parcheggio.
Grazie a 36 bus e 8 linee di filobus, è possibile muoversi per Brasov con estrema facilità. In genere, il servizio è attivo dalle 05 del mattino fino alle 23. Non è effettuato servizio notturno, salvo casi eccezionali.
Tra i percorsi più interessanti, segnaliamo la linea 51. Un percorso ad anello che si sviluppa da Livada Poştei a Piaţa Unirii. Grazie ad essa, potrete fare una sorta di tour della citadella medievale e dei suoi dintorni. Non da meno sono la linea 50 e 50B, che attraversano entrambe il centro. La linea 20, per la quale è necessario un apposito biglietto, arriva alla meravigliosa Poiana Brasov.
Contratiamente da quello che molti possano pensare, Brasov, come molte città rumene a vocazione turistica, è estremamente efficiente. I mezzi pubblici ne sono un esempio. Basti pensare che sono mezzi davvero moderni e confortevoli, molti dei quali dotati anche di connessione Wi-Fi gratuita. Basterà salire a bordo di uno dei mezzi, utilizzare la connessione “WiFi Digi Hall BV” totalmente gratuita….. ed è fatta!
Escludendo i PASS, che, considerata la durata, quasi certamente non acquistate rete, la scelta è piuttosto limitata.
I biglietti devono essere convalidati prima di salire a bordo, pena il pagamento di una multa pari a 60,00Lei.
I ticket possono essere acquistati presso gli esercenti che espongono l’insegna RAT o “Bilete si abonamente transport public”. È possibile acquistare i biglietti per muoversi per Brasov presso le edicole, nella Stazione Centrale, edicole e, persino, supermercati.
I Taxi non sono proprio il massimo per muoversi a Brasov, considerati i costi. In genere si paga una tariffa iniziale a cui si aggiunge il costo di 2Lei per ogni km. Scegliete sempre taxi ufficiali con logo e tassametro ben in vista.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.