Grazie al centro relativamente piccolo e circoscritto, è possibile muoversi per Copenaghen piuttosto facilmente, a piedi o in bici. Copenaghen, oltretutto, è una città particolarmente votata alle due ruote, con tantissimi chilometri di piste ciclabili. Le agenzie per il noleggio delle due ruote sono sparse un po’ ovunque, ma la vera chicca sono le free bicycle token. Con una piccola cauzione potrete prendere a noleggio una bici in un punto della città, restituendola ad un successivo punto. Un po’ come se doveste prendere un carrello per fare la spesa! Ovviamente, il numero è piuttosto limitato e trovare bici disponibili, soprattutto in estate, e nei giorni festivi, è piuttosto complicato.
La città, tuttavia, dispone di un validissimo sistema di trasporti integrato grazie al quale potrete raggiungere ogni angolo della città.
Un sistema altamente efficiente, moderno, ed attivo tutti i giorni 24 ore su 24. La metropolitana è un’ottima soluzione per muoversi per Copenaghen. Attualmente, la rete si compone di due linee (M1 e M2) ed un totale di 22 stazioni; le due linee, seguono il medesimo percorso in città e si dividono a Christianshavn in due diramazioni, una occidentale e una orientale. Per il 2019 è previsto l’ampliamento della rete con le linee M3 ed M4 e 17 nuove stazioni.
Tutte le fermate della metro presentano un’architettura similare e sono tutte perfettamente accessibili dalle persone a mobilità ridotta, grazie alla presenza degli ascensori.
I treni della metropolitana non hanno il macchinista e sono tutti gestiti da un sistema automatico computerizzato; all’interno, troverete soltanto degli steward, addetti al controllo dei biglietti e alla gestione delle emergenze.
Il modo più suggestivo per girare la città? La risposta è Harbour bus. Si tratta dei cosiddetti autobus sull’acqua, che consentono di muoversi per Copenaghen lungo i canali della città. Il network si compone di tre linee. Le linee 991 e 992 efttuano lo stesso percorso, in direzione opposta (Refshaleøen – Teglholmen); la linea 993 effettua servizio unicamente a Nyhavn, Experimentarium e Opera.
Gli Harbour Bus, sono gestiti da Movia e rientrano nel sistema di tariffazione integrata cittadino.
Gli autobus collegano in maniera capillare ogni angolo della città, dal centro alla periferia. Alcune linee effettuano servizio notturno. Si ricorda che sull’autobus si entra sempre davanti e si scende da dietro e nel centro.
Si tratta della rete ferroviaria suburbana che serve Copenaghen e la sua area metropolitana. Il sistema si compone di 7 linee con una frequenza che varia dai 10 minuti ai 5 minuti per le linee Bx, H ed F. Vero e proprio cavallo di battaglia della S-Tog è l’intermodalita BICI+TRENO. Il trasporto delle bici, infatti, avviene a tutte le ore, su tutti i servizi S-tog; si entra dalle porte di accesso in testa e coda dei treni all’interno degli scompartimenti multifunzionali. Il logo della bici è ben impresso su tutti i rotabili.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.