La Capitale della Grecia del Nord!
Splendidi palazzi signorili e architetture ottocentesche. Chiese antiche. Bellissimi musei e monumenti. Salonicco è un luogo che conquista al primo sguardo. Un’importante città, nonché vivace centro culturale, con tantissimi negozi e locali alla moda in cui trascorrere del tempo.
Proprio in questo luogo, vengono organizzati, ogni anno, importanti eventi che richiamano tantissimi visitatori da tutta Europa. Su tutte, la rinomata Fiera Internazionale di Settembre.
Centro commerciale e culturale di primaria importanza, e seconda città più popolosa di tutta la Grecia, dopo la capitale. Nonostante ciò, la città resta ancora lontana dai grandi flussi turistici. Soprattutto se paragonata ad Atene. Tutto ciò, rende davvero ideale una vacanza a Salonicco. Meno caotica delle restanti destinazioni greche, ed anche più economica. Ideale per partire alla scoperta del Nord e della splendida regione della Macedonia, e della penisola Clcidica, attraverso luoghi di grande fascino e suggestione.
Una vacanza a Salonicco lascia certamente il segno.
Il modo migliore per raggiungere la città è in aereo. L’aeroporto internazionale di Macedonia-Thessaloniki si trova a circa 15 chilometri dal centro città ed è uno degli scali più trafficati del Paese. Numerose compagnie effettuano collegamenti diretti con le principali destinazioni europee.
Una volta atterrati, potrete utilizzare bus o i più costosi taxi per arrivare al centro.
Abbastanza desolata, disorganizzata e priva di punti di informazione. Molti, lamentano le condizioni, tutt’altro che perfette, della stazione centrale ferroviaria. Ecco, alcuni dei motivi per cui il treno non è la soluzione migliore per arrivare in Grecia; in particolare dall’Europa occidentale. Il sistema ferroviario greco, del resto, non è proprio il massimo.
Dalle principali destinazioni dell’Europa nell’est, i tempi sono già abbastanza lunghi. Dalla Capitale della Bulgaria, con i treni ArdaTur Piraeus, si impiegano quasi 6 ore per arrivare, senza effettuare cambi. Sofia è la base per arrivare anche da Bucarest, Serbia e Ungheria, con tempi troppo lunghi.
L’auto è una buona soluzione soprattutto per chi volesse affrontare un viaggio on The Road in Grecia del Nord e lungo la Regione della Macedonia, spingendosi addirittura in Turchia (o viceversa).
Provenendo da destinazioni dell’Europa occidentale, l’unica opzione da prendere in esame è avere Atene come base. La distanza è di circa 500 chilometri, percorribili, per gran parte, lungo la E75. Sofia, dista circa 300 chilometri, mentre Bucarest, circa 650. Anche da Belgrado, potete arrivare in auto a Salonicco affrontando un viaggio non troppo lungo. Ci sono circa 630 chilometri che separano le due città, percorribili, per gran parte su A1 – E75.
Non è possibile arrivare in nave a Salonicco. Dal porto salpano unicamente traghetti che collegano la città con alcune isole greche con le isole dell’Egeo e Mikonos e Syron nelle Cicladi.
Il Porto si trova proprio nel centro della città, facilmente raggiungibile agibile anche a piedi. I passeggeri accedono dai Moli 1 e 2, dalla Navarchou Kountouriotou e Salaminos.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.