La Capitale del divertimento.
Mykonos è una delle isole di maggior impatto e più popolari della Grecia, famosa per le splendide spiagge e la sua straordinaria vita notturna. Isola cosmopolita e tollerante, è, probabilmente, una delle più suggestive al mondo, nonostante il caos e la ressa di Agosto.
I suoi meravigliosi tramonti da cartolina, con i tipici mulini a vento a fare da sfondo. Le case imbiancate con le finestre colorate ed i balconi pieni di fiori. La magia e le atmosfere del suo porto, di sera tutto illuminato. I paesaggi e gli scorci unici e suggestivi. Il mare coi suoi colori incredibili, dalle mille tonalità e sfumature. Un autentico spettacolo!
E, naturalmente, tanta movida. Tra party, sfrenati happy hour, aperitivi, serate tra club e discoteche, praticamente non ci si ferma mai. Perché questa è un’isola tutta da vivere. Magari fino all’alba che, per molti, è il momento migliore per amare quest’isola.
In nave ed in aereo, potrete raggiungere l’isola cicladica. Durante i mesi estivi, il traffico aumenta vertiginosamente e, di conseguenza, lievitano i prezzi.
In estate, il Porto di Mykonos è uno dei più trafficati di tutta la Grecia. Ogni giorno ci sono più di 70 traversate, con una durata dai 20 minuti in su, a seconda della distanza. Seajet, Blue Star Ferries e Hellenic Seaways sono solo alcune delle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti
I traghetti da Mykonos collegano le Cicladi con Atene, Creta, le Isole Egee, Icaria, l’Isola di Samo e le principali isole greche, come Folegandros, Naxos, Paros e Santorini. Dal Pireo, in traghetto, si impiegano circa 4 ore e mezzo; in catamarano o High Speed (scalo a Siros e Tinos), il tempo di percorrenza è di poco più di 3 ore. Nel periodo estivo collegamenti quotidiani. Tenete presente che le navi o catamarani per Mykonos non partono molto tardi, quindi consigliamo di essere al Pireo prima delle 16, altrimenti dovrete pernottare ad Atene e ripartire la mattina seguente.
In nave, dall’Italia, bisogna prima arrivare a Igoumenitsa o Patrasso, quindi, spostarsi in auto in direzione di Peireias (Pireo). Da Patrasso, si impiegano circa 210 km, la quasi totalità su tratto autostradale, seguendo sempre le indicazioni per Atene. Il pedaggio è poco meno di 10€.
Ben maggiore è la distanza da Igoumenitsa: circa 450 km, di cui appena la metà su autostrada. Mettete in conto, quindi, almeno 6 ore per raggiungere Atene. La Capitale della Grecia si trova a 11 km a sud-est del Porto.
Anek, Superfast, Minoan sono solo alcune delle compagnie di navigazione che collegano, quasi quotidianamente i porti di Patrasso e Igoumenitsa con Ancona, Bari, Brindisi, Ravenna, Trieste e Venezia. Si passa dalle circa 8, 9 ore di traversata da Brindisi, alle quasi 24 ore da Venezia.
Il piccolo aeroporto internazionale di Mykonos è collegato, con voli stagionali diretti, con le principali destinazioni europee. Si trova a soli 4 km dal centro, raggiungibile in taxi, in auto, o noleggiando una vettura.
A meno che non siate disposti a spendere cifre esorbitanti, evitate di prenotare voli dell’ultima ora. Il rischio, oltretutto, è di non trovare disponibilità, soprattutto ad Agosto. Una alternativa da prendere in considerazione è fare scalo all’aeroporto Eleftherios Venizelos di Atene. Da qui, Aegean Airlines ed Olympic Air, effettuano diversi collegamenti giornalieri con Mykonos.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.