Benvenuti nella città della Casa Bianca. Il luogo in cui hanno sede le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali; tra queste, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani.
Washington Dc, da quando fu dichiarata capitale, è stata la città che ha cambiato per sempre la vita politica della nazione più potente della terra.
Da questa pagina, le principali attrazioni, e cosa vedere a Washington in un paio di giorni.
NATIONAL MALL
The Mall o National Mall, è un’enorme e lungo viale, rilassante e maestoso. In questa zona, sorgono tutti i maggiori monumenti di Washington Dc. Parte dal Lincoln Memorial, estendendosi per circa 3 km fino al Campidoglio (Capitol Hill). A differenza delle grandi città americane, gli spazi sono enormi; qui, potrete passeggiare e ammirare panorami suggestivi, grazie anche alla mancanza di grattacieli.
Mettete in conto almeno mezza giornata, per percorrerlo interamente, e visitare tutti i monumenti che incontrerete lungo il tragitto.
L’ACCESSO GRATUITO a tutti i musei, è, senza dubbio, il valore aggiunto! Inoltre, accoglienza e cordialità sono di casa in tutte le strutture.
L’idea di realizzare un viale monumentale in città, si deve all’architetto francese Pierre Charles l’Enfant, nel 1791. Tuttavia, fu solo dopo la commissione Mc Millan nel XX secolo, che si diede parere positivo alla concreta realizzazione del National Mall.
La visita può iniziare partendo da Capitol Hill (Campidoglio). Potrete raggiungerlo in metro con la linea grigia/blu in circa 20 minuti, scendendo alla stazione Capitol South; appena usciti, sarete di fronte all’edificio.
CAPITOL HILL
Sorge su una collina, all’estremità est del National Mall. La sua enorme cupola bianca di 86 metri di diametro, rappresenta una delle icone Americane, assolutamente immancabile nei vostri itinerari!
Costruito in stile Neoclassico, la grande cupola bianca divide in due il Campidoglio. Nell’ala nord è insediato il Senato degli Stati Uniti, mentre in quella Sud la Camera dei Rappresentanti; sulla sommità della cupola vi è una Statua della Libertà in bronzo.
Per la visita, dovrete ricevere l’accredito presso il centro visitatori, posto a due passi da Capitol Hill; qui, potrete trovare mappe e tantissime informazoni. Si ricorda che l’accesso è gratuito.
Consigliamo vivamente di visitarlo durante i giorni feriali. La zona pullula di personaggi della vita politica; in questo modo, potrete vivere dal vivo le scene di vita quotidiana. È aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 16:30. Chiuso la domenica e in numerosi giorni festivi.
Info e aggiornamenti sul sito ufficiale www.visitthecapitol.gov
Da non perdere la Biblioteca del Congresso. Si tratta di una grande, antica, e prestigiosa libreria, a sud-est del Capitol. Un sottopasso collega quest’ultimo al Campidoglio. Info al sito ufficiale: www.Loc.gov
Passeggiando lungo il viale, a circa 10 minuti di distanza, si trova la National Gallery of Art di Washington Dc.
COSA VEDERE A WASHINGTON: NATIONAL GALLERY OF ART
Photo ©, Ken Lund
Una magnifica Galleria, ricchissima e perfettamente organizzata. Un luogo che, poco o nulla, ha da invidiare alle rinomate Gallerie di New York o Boston.
Si tratta di uno dei musei d’arte più grandi ed autorevoli al mondo. Le collezioni presenti, coprono quasi settecento anni di storia dell’arte.
La pinacoteca della Galleria Nazionale è la più vasta e completa degli Stati Uniti; le opere partono dall’arte bizantina, fino ad arrivare al XX secolo.
La galleria si formò grazie alle donazioni dei magnati, americani e non. All’interno, oltre le classiche esposizioni di artisti Francesi e Fiammingo/Olandesi, vi è una vasta rappresentazione Italiana. In particolare: Giotto, Raffaello, Michelangelo, Vincenzo Bellini, il Perugino, Andrea Mantegna e tanti altri.
Considerata la vastità dell’esposizione, meglio organizzarsi in anticipo, in base ai propri interessi. Segnaliamo, all’interno, la presenza di alcuni punti ristoro, e, in particolare, un self service nell’ampio spazio adibito. Approfittatene, in quanto il National Mall è carente sotto questo punto di vista.
La Galleria è gratuita, e aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00. Domenica, dalle 11:00 alle 18:00. Info sul sito ufficiale: www.nga.gov
WASHINGTON MEMORIAL
Usciti dalla Galleria Nazionale, don distante, alla vostra destra, inizierete a scorgere lo splendido obelisco del Washington Memorial.
Se siete alla ricerca di cosa vedere a Washington, non potrete mancare di salire in cima al Memorial. Dall’alto del monumento, potrete godere di una spettacolare vista della città, compresa la Casa Bianca. Siamo certi che sarà un’esperienza visiva indimenticabile.
Siccome è una delle attrazioni più apprezzate dai visitatori che giungono a Washington Dc, consigliamo di prenotare la visita e la salita, se non vorrete perdere la vostra giornata nell’attesa.
Per info e prenotazioni, Kanoa consiglia il sito Governativo: www.nps.gov
Una volta scesi, fate una passeggiata lungo la Reflecting Pool, così chiamata perché una volta arrivati, dall’altro lato, si può ammirare l’obelisco che si riflette nell’immensa vasca. Il luogo è stato immortalato dal film Forrest Gump, quando, di ritorno dal Vietnam, il protagonista fa il discorso ai pacifisti.
LINCOLN MEMORIAL
Dedicato ad Abraham Lincoln, sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, nonché uno dei più amati, racchiude lo spirito di appartenenza Americano.
La struttura è davvero imponente. Il progetto fu di Henry Bacon mentre la statua di Lincoln fu affidata allo scultore Daniel Chester French; il grande tempio è in stile dorico in marmo bianco.
Tra le colonne, riparato, vi è il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America con lo sguardo fiero, seduto sulla sua immancabile poltrona. Lincoln è stato il simbolo della democrazia Americana, incitando un’intero paese a valori come libertà ed eguaglianza!
“I have a dream” citava Martin Luther King, nel suo celebre discorso, proprio davanti al Lincoln Memorial. Era il 28 agosto del 1963, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili. Fu uno dei discorsi più famosi della storia Americana e in generale di tutti coloro che si battono, o che si sono battuti per i diritti civili.
Il Lincoln Memorial è gestito dalla National Park Service, aperto H24 tutti i giorni tranne il giorno di Natale. Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito.
A chi volesse arrivare con i mezzi, consigliamo il bus, scendendo alla fermata NW Constitution Av & NW 22ND St.
SMITHSONIAN AIR AND SPACE MUSEUM
Siete appassionati di aerei e navicelle spaziali? Siete alla ricerca di cosa vedere a Washington con i vostri bambini? Allora, non potete mancare la visita a questo straordinario museo. Smithsonian Air and Space Museum, è uno dei più belli, e affascinanti, di tutti gli Stati Uniti.
Siamo sicuri che vivrete il vostro viaggio nelle stelle… almeno con la fantasia!
Si tratta di un museo dedicato al volo e allo spazio. Troverete tantissimi aerei, di tutte le dimensioni e i tipi, e numerose sale dedicate a temi specifici; una per i bimbi, con tante attività interattive; una per i primi voli (con l’aereo dei fratelli Wright); una dedicata alla luna; una che si “trasporta” all’interno di una portaerei; una dedicata allo space shuttle. È davvero un’esperienza da provare!
Il museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:30. Chiuso il 25 dicembre. Info e aggiornamenti sul sito ufficiale airandspace.si.edu
NATIONAL MUSEUM OF NATURAL HISTORY
Il classico luogo che mette tutti d’accordo, riguardo cosa vedere a Washington. Adulti e bambini, apprezzeranno l’impressionante esposizione, per la maggior parte di proprietà del Smithsonian Institute. Il National Museum of Natural History è considerato uno dei più grandi musei di storia naturale al mondo, ospitato in un immenso edificio del 1910.
Situato lungo il National Mall, da cui accederete al paiano terra, ha un’altra entrata in Constitution Avenue.
Nei tre piani del museo, potrete ammirare i diversi aspetti della storia naturale nel mondo. Al Piano interrato, troverete quasi esclusivamente servizi, toilette, ristoranti, gift shop, ecc. Degna di nota, invece, la grande sala dedicata agli uccelli ed agli ecosistemi. Al piano terra, al centro della sala, potrete ammirare un enorme elefante africano imbalsamato. Èconsiderato il più grande esemplare mai catturato. Molto ricca la collezione raccolta nella Dinosaur Hall, con incredibili rappresentazioni in scala reale, e animali che si muovono in maniera più o meno realistica. Il Primo piano ospita una collezione di preziosi e gemme, provenienti da ogni parte del mondo; qui, è custodito il famosissimo Hope Diamond, che con i suoi 45 carati è il più grande diamante blu del mondo. Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate: www.NaturalHistory.si.edu
NATIONAL PORTRAIT GALLERY
La National Portrait Gallery è una galleria d’arte di grande pregio, e di importanza mondiale. Parte della Smithsonian Institution, come la stragrande maggioranza dei musei di Washington Dc, è gratuita.
La collezione della National Portrait Gallery è composta da varie forme di ritrattistica: dipinti, grafica, sculture e nuovi media. Sono rappresentati Presidenti degli Stati Uniti, scienziati, attori, attivisti politici, artisti, criminali ed eroi, per presentare una visione completa della storia Americana.
Da non perdere la sala in cui sono esposti i ritratti di tutti i Presidenti degli Stati Uniti d’America.
La Portrait Gallery si trova in zona DownTown, non molto distante dal National Mall; la fermata della metro è Judiciary Square Metro Station (linea rossa).
La galleria è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla Domenica, dalle 11:30 alle 19:00. Sito Ufficiale: www.npg.si.edu
Che cosa vedere a Washington? Ovviamente, la Casa Bianca è uno dei loghi simbolo di tutta l’America.
THE WHITE HOUSE
Al 1600 di Pennsylvania Avenue, si trova la Celebre Casa Bianca, dove risiede il Presidente degli Stati Uniti. Chissà quante volte avrete assistito, da casa, alle immagini di quello che è il luogo più sicuro degli States.
La Casa Bianca è in posizione molto centrale. Si trova appena a nord del National Mall, a sud di Dupont Circle, a ovest di Downtown & Capitol Hill ed Est di Georgetown.
Inizialmente, il progetto era stato assegnato al francese Pierre L’Enfant; in seguito, venne affidato all’architetto di origini irlandesi James Hoban.
L’edificio, dall’esterno, è molto semplice, in pieno stile neoclassico. È certamente meno imponente e sfarzoso, rispetto alle residenze Governative europee. Presenta due ingressi: quello Nord, e quello Sud.
Visitare la Casa Bianca, per chi non fosse americano, è praticamente impossibile; sebbene tutti abbiano sognato di visitare le stanze del potere, e nonostante le scorpacciate di film riguardo la famosa stanza del Presidente degli Stati Uniti.
Kanoa consiglia il sito ufficiale per le Info dettagliate: www.thewhitehouse.gov
L’ideale è arrivare a piedi. In alternativa, si può prendere la metro Blu, Arancione o Argento e scendere a Farragut West Metro Station, oppure a McPherson Sq Metro Station. Ci sono anche molti bus che fermano in prossimità della White House.
Sebbene ci sia da vedere davvero tanto, consigliamo di preparare la vostra visita per tempo, organizzando tutto. Magari, potreste dedicare l’intera mattinata alla visita, relegando al pomeriggio un po’ di relax tra shopping e le tante curiosità che offre Washington Dc.