Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Mercato do Bolhao di Porto. Cosa fare, comprare. Come arrivare

Mercato do Bolhao

Porto è una meravigliosa città tutta da scoprire.
Arte, storia, monumenti e, sopratutto, gastronomia, sono tra i motivi principali di una visita.

Tra i luoghi assolutamente da non perdere durante la vostra vacanza c’è il mercato do Bolhao, uno dei posti più emblematici della città, con una storia centenaria.
Costruito nel 1914, presenta 4 ingressi da altrettante vie cittadine e si sviluppa su due piani. Frutta e verdura, pesce freschissimo e tantissime proposte gastronomiche sono tra i principali prodotti venduti. Troverete, naturalmente, anche altri prodotti, molti dei quali nei negozi che sorgono nelle adiacente dell’edificio.

Il Mercato do Bolhao, infatti, si trova in una zona centrale e particolarmente vivace della città, con tantissimi negozi.

Dal 2013 è stato dichiarato Monumento di interesse pubblico.

Dopo alcuni anni di decadimento, è stato approvato un progetto di riqualificazione del luogo. I lavori sono iniziati nel 2018 e saranno portati a termine proprio nel 2022. Pur essendo chiuso temporaneamente, è stato allestito un apposito Mercado Temporário Bolhão, a Rua de Fernandes Tomás, 506/508, all’interno del centro commerciale “La Vie Porto Baixa”. Si trova ad appena due minuti di cammino dal mercato principale.

Mercato do Bolhao

Photo, pxfuel

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il Mercato do Bolhao si trova in posizione centrale, a Rua Formosa 4000-214 Porto. Pur essere facilmente raggiunto a piedi dal centro, e con i mezzi pubblici.
La fermata della Metro “Bolhao” si trova proprio nei pressi del Mercato. Da qui, transitano le linee metropolitane A, B, C e F.
In alternativa, potete optare per i bus 200, 300, 301, 302, 305, 401, 700, 800, 801, 900, 901, 904, 905, 906, 5M, 7M, 8M.

ORARI DEL MERCATO DO BOLHAO

Il mercato portoghese osserva i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00.
  • Sabato, dalle 08:00 alle 18:00.

Sempre chiuso la domenica e i giorni festivi.

COSA FARE E VEDERE

La bella e autentica atmosfera, e l’interessante struttura neoclassica dell’edificio, giustificano la sola visita al Mercado do Bolhão. Anche solo per scoprire come vivono e si comportano gli abitanti. O, per una semplice camminata in questi luoghi vivaci, pieni di vita, luci e colori.

Ideale se volete fare la spesa: potrete acquistare frutta e verdura, fiori, pesce, carne, salumi, formaggi e qualche souvenir da portare a casa.
Nell’area centrale si trovano diverse trattorie, ideali per uno spuntino al volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del Mercato

Condividi l'articolo