DOVE: Porto, Portogallo
QUANDO: 23 – 24 Giugno 2024
Storia. Tradizione. Cultura. Gastronomia. Se volete assistere ad uno dei migliori eventi di Porto, non potrete mancare ai festeggiamenti di San Giovanni, il Santo Patrono della città.
Ogni anno, nella notte tra il 23 e il 24 Giugno, migliaia di portoghesi e visitatori ai riversano per i quartieri e le strade principali della città per fare baldoria, e rendere omaggio al Santo.
Si mangia e si beve fino a tarda ora, festeggiando secondo la tradizione, e cantando l’immancabile “São João dá cá um balão”, vero e proprio inno della festa. Solo così potrete essere considerati dei veri foliãi!
Photo©, Porto Convention & Visitor Bureau
Si salta di falò in falò per mostrare, come da tradizione, il proprio coraggio. Si cammina, mangiando sardine bollenti nel cartoccio, accompagnandole con l’immancabile vino. E, naturalmente, si colpisce il proprio dirimpettaio con un martello (di gomma, mi raccomando).
E, al termine della festa, tutti in riva al mare per aspettare l’alba e fare un tuffo nell’oceano. Questo è il Festival di Sao Joao.
Il festival si svolge nei quartieri principali della città: Ribeira, Miragaia, Fontainhas, Massarelos, e altri ancora.
Avenida Dos Aliados, una delle principali arterie della città, è il luogo per eccellenza del Festival. Proprio qui, infatti, si svolge la tradizionale parata che segna del Festival.
Alla festa si canta, si balla, e ci si diverte per tutta la notte.
Per vivere appieno l’evento, dovrete conoscere le usanze del posto. “Colpisci o verrai colpito” è una di queste. Armati di martelli di gomma colorati, potrete colpire in testa i passanti, come vuole la tradizione.
Ricordate di assaggiare le sardine (bollenti) al cartoccio e, soprattutto, dopo cena raggiungere il Ponte Dom Luis I, luogo iconico della città, da cui potrete ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.