Tra le spiagge della Sicilia sud-orientale, Calamosche è probabilmente una delle più famose.
Situata all’interno di una splendida riserva naturale protetta, nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento, da parte di Legambiente, di “spiaggia più bella d’Italia”.
È stata anche utilizzata come location per spot commerciali.
Un luogo di estrema bellezza in un contesto naturale e paesaggistico davvero unico, tra due promontori rocciosi, con numerosi anfratti e cavità.
Il mare turchese presenta un fondale per lunghi tratti basso, ideale per bambini.
La sabbia è fine e dorata.
Grazie alla conformazione, il mare è sempre abbastanza calmo con temperature sopra la media.
La vita sottomarina e la presenza di tantissimi pesci e specie vegetali, rende la Spiaggia di Calamosche ideale per snorkeling: non dimenticate di portare la maschera con voi. Soprattutto se avete bambini.
La Spiaggia di Calamosche si trova all’interno della Riserva di Vendicari, tra Noto e Pachino.
Si raggiunge esclusivamente con mezzo proprio, attraverso la Strada Provinciale SP19 e seguendo le indicazioni. Queste ultime le troverete scritte sui muri della strada, lungo il tragitto.
Tenete presente che per arrivare al parcheggio bisogna percorrere un lungo tratto di strada sterrata in cui dovrete procedere a passo d’uomo.
Il parcheggio si trova in prossimità del Varco di Accesso. Costa 5€ e include anche una bibita gratuita e la possibilità di usufruire delle docce e wc.
Per entrare nella Riserva, invece, bisogna pagare il biglietto d’ingresso. Maggiori info da qui.
Dal varco di Accesso un sentiero di circa 1200 metri consente di arrivare alla Spiaggia di Calamosche. Il tempo di percorrenza si attesta tra i 20 e i 25 minuti. Mettete in conto qualche piccola pausa se avete bambini o se volete proteggervi dall’afa (il sentiero è quasi tutto completamente alla luce del sole).
Maggio, Giugno e Settembre sono i periodi migliori per raggiungere la Spiaggia.
Si tratta della spiaggia più famosa della riserva e, proprio per questo, Agosto e tutti i weekend sono periodi da evitare. In questo caso, è preferibile arrivare di primo mattino per evitare la ressa e il caos sulla spiaggia.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.