Il centro storico di Brasov è abbastanza piccolo e concentrato, in gran parte zona pedonale. Potrete spostarvi unicamente per il centro.
Bici e bus, invece, sono ottime soluzioni per spostarsi nella parte nuova della città e nelle zone limitrofe.
Partite alla scoperta dei paesaggi più belli di Brasov e della Transilvania in bici. Un mezzo economico, libero ed “eco-friendly”. Esistono diverse agenzie per il noleggio, tra cui la recente Rental Bike, a Strada Caramidariei nr.31. Bici moderne e tariffe a partire da 2€ per ora, fino a 14€ per un’intera giornata. In alternativa, potete noleggiare una bici nella piazza principale.
Photo ©, BaboneCar
Regia Autonoma de Transport Brasov (RATB) è l’azienda che gestisce il sistema di trasporti all’interno della Città. Gli autobus sono piuttosto frequenti ed efficienti; rappresentano un’ottima soluzione per muoversi per Brasov.
I mezzi pubblici sono consigliati anche nel caso in cui siate auto-muniti. I biglietti sono, infatti, piuttosto economici; ragion per cui, consigliamo di lasciare l’auto presso il vostro alloggio o, in alternativa, in un’area parcheggio.
Grazie a 36 bus e 8 linee di filobus, è possibile muoversi per Brasov con estrema facilità. In genere, il servizio è attivo dalle 05 del mattino fino alle 23. Non è effettuato servizio notturno, salvo casi eccezionali.
Tra i percorsi più interessanti, segnaliamo la linea 51. Un percorso ad anello che si sviluppa da Livada Poştei a Piaţa Unirii. Grazie ad essa, potrete fare una sorta di tour della citadella medievale e dei suoi dintorni. Non da meno sono la linea 50 e 50B, che attraversano entrambe il centro. La linea 20, per la quale è necessario un apposito biglietto, arriva alla meravigliosa Poiana Brasov.
Contratiamente da quello che molti possano pensare, Brasov, come molte città rumene a vocazione turistica, è estremamente efficiente. I mezzi pubblici ne sono un esempio. Basti pensare che sono mezzi davvero moderni e confortevoli, molti dei quali dotati anche di connessione Wi-Fi gratuita. Basterà salire a bordo di uno dei mezzi, utilizzare la connessione “WiFi Digi Hall BV” totalmente gratuita….. ed è fatta!
Escludendo i PASS, che, considerata la durata, quasi certamente non acquistate rete, la scelta è piuttosto limitata.
I biglietti devono essere convalidati prima di salire a bordo, pena il pagamento di una multa pari a 60,00Lei.
I ticket possono essere acquistati presso gli esercenti che espongono l’insegna RAT o “Bilete si abonamente transport public”. È possibile acquistare i biglietti per muoversi per Brasov presso le edicole, nella Stazione Centrale, edicole e, persino, supermercati.
I Taxi non sono proprio il massimo per muoversi a Brasov, considerati i costi. In genere si paga una tariffa iniziale a cui si aggiunge il costo di 2Lei per ogni km. Scegliete sempre taxi ufficiali con logo e tassametro ben in vista.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.