Muoversi per Brasov a piedi, bici, con autobus e taxi. Orari, biglietti, info

Muoversi per Brasov

Il centro storico di Brasov è abbastanza piccolo e concentrato, in gran parte zona pedonale. Potrete spostarvi unicamente per il centro.

Bici e bus, invece, sono ottime soluzioni per spostarsi nella parte nuova della città e nelle zone limitrofe.

MUOVERSI A BRASOV IN BICI

Partite alla scoperta dei paesaggi più belli di Brasov e della Transilvania in bici. Un mezzo economico, libero ed “eco-friendly”. Esistono diverse agenzie per il noleggio, tra cui la recente Rental Bike, a Strada Caramidariei nr.31. Bici moderne e tariffe a partire da 2€ per ora, fino a 14€ per un’intera giornata. In alternativa, potete noleggiare una bici nella piazza principale.

BUS

Come muoversi a Brasov in Transilvania

Photo ©, BaboneCar

Regia Autonoma de Transport Brasov (RATB) è l’azienda che gestisce il sistema di trasporti all’interno della Città. Gli autobus sono piuttosto frequenti ed efficienti; rappresentano un’ottima soluzione per muoversi per Brasov.

I mezzi pubblici sono consigliati anche nel caso in cui siate auto-muniti. I biglietti sono, infatti, piuttosto economici; ragion per cui, consigliamo di lasciare l’auto presso il vostro alloggio o, in alternativa, in un’area parcheggio.

Grazie a 36 bus e 8 linee di filobus, è possibile muoversi per Brasov con estrema facilità. In genere, il servizio è attivo dalle 05 del mattino fino alle 23. Non è effettuato servizio notturno, salvo casi eccezionali.

Tra i percorsi più interessanti, segnaliamo la linea 51. Un percorso ad anello che si sviluppa da Livada Poştei a Piaţa Unirii. Grazie ad essa, potrete fare una sorta di tour della citadella medievale e dei suoi dintorni. Non da meno sono la linea 50 e 50B, che attraversano entrambe il centro. La linea 20, per la quale è necessario un apposito biglietto, arriva alla meravigliosa Poiana Brasov.

Contratiamente da quello che molti possano pensare, Brasov, come molte città rumene a vocazione turistica, è estremamente efficiente. I mezzi pubblici ne sono un esempio. Basti pensare che sono mezzi davvero moderni e confortevoli, molti dei quali dotati anche di connessione Wi-Fi gratuita. Basterà salire a bordo di uno dei mezzi, utilizzare la connessione “WiFi Digi Hall BV” totalmente gratuita….. ed è fatta!

BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI

Escludendo i PASS, che, considerata la durata, quasi certamente non acquistate rete, la scelta è piuttosto limitata.

  • BILLET 2 CALATORII è un biglietto valido 2 corse su tutti i mezzi cittadini (esclusa la linea 20). Costa 5.00Lei.
  • PACHET 10 CALATORII è una card non ricaricabile e non nominativa, valida per 10 viaggi su tutti i mezzi tranne la linea 20. Indicata per coloro che volessero muoversi per Brasov con i mezzi, piuttosto spesso. Costa 25.00Lei.
  • ABONAMENT 1 ZI TOATE LINIILE consente di effettuare viaggi illimitati su tutti i bus (tranne la linea 20) per un’intera giornata. Costa 12Lei.
  • Il BILLET 1 CALATORIE LINIA 20 Express, consente di effettuare un viaggio per Poiana Brasov con la linea 20. Costa 6.00Lei.

I biglietti devono essere convalidati prima di salire a bordo, pena il pagamento di una multa pari a 60,00Lei.

I ticket possono essere acquistati presso gli esercenti che espongono l’insegna RAT o “Bilete si abonamente transport public”. È possibile acquistare i biglietti per muoversi per Brasov presso le edicole, nella Stazione Centrale, edicole e, persino, supermercati.

TAXI

I Taxi non sono proprio il massimo per muoversi a Brasov, considerati i costi. In genere si paga una tariffa iniziale a cui si aggiunge il costo di 2Lei per ogni km. Scegliete sempre taxi ufficiali con logo e tassametro ben in vista.

Lascia un commento

La città



I Dintorni

Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo