Concepita nel lontano dopoguerra, l’Unité d’abitation, anche nota come la Cite Radieuse, è una straordinario edificio firmato “Le Corbusier”. Uno di quei luoghi che non dovreste mancare di vedere in vacanza a Marsiglia.
Una sorta di cittadella nella periferia di Marsiglia, con museo, terrazza panoramica, una scuola, una piscina, e persino negozi. E, naturalmente, abitazioni private. Perché l’idea alla base è stata quella di costruire una sorta di “città-giardino” in verticale per accogliere numerose famiglie.
Il tutto, secondo una concezione davvero innovativa che unisce arte, funzionalità, architettura ed estetica.
Ciò che colpisce immediatamente è l’aspetto estetico con le diverse tonalità dei colori che si intrecciano al cemento dell’edificio: giallo, verde, arancione, celeste.
Ma è visitando soprattutto l’interno del complesso che si apprezza al meglio la genialità del progetto.
Oggi, la Cite Radieuse di Marsiglia è stata insignita del riconoscimento di Monumento Nazionale. Dal 2016, insieme alle altre 16 opere architettoniche di Le Corbusier, è stata inserita dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità!
La Cite Radieuse sorge nell’XVIII arrondissement di Marsiglia, a Boulevard Michelet 280.
Proprio di fronte all’edificio si trova la fermata del bus M08. Poco più avanti, fermano le linee 22, 22S, 521 e B1.
A circa 15 minuti di cammino a piedi si trovano le fermate della Metro M2 “Sainte-Marguerite
Dromel” e “Rond Point du Prado”. Quest’ultima è anche la fermata dello Stadio Orange Velodrome.
Questa Unité d’Habitation va ammirata da fuori ma, soprattutto dall’interno, perché ci sono alcune zone del complesso che possono essere visitate, come le aree comuni distribuite
Al 3o e al 4o piano si trova “la Rue”, un lungo corridoio con negozi e commercianti. Le scale uniscono i due piani tra splendidi giochi di luce naturale e artificiale. In questi spazi generalmente si svolgono feste ed eventi culturali.
L’appartamento numero 50 è aperto al pubblico e visitabile (previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo jmd@appt50lc.org). Oltre al perfetto stato di conservazione, i proprietari svolgono periodici interventi di riqualificazione grazie all’intervento di numerosi designers contemporanei.
Oltre i 9 piani, c’è la splendida Terrazza Panoramica, uno dei luoghi da non perdere della Cite Radieuse. Vi aspetta una galleria di arte contemporanea (il MAMO), un albergo e il ristorante “Le Ventre de l’Architecte”. E, naturalmente, una suggestiva vista di Marsiglia dall’alto dei circa 60 metri dell’edificio!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.