East Coast Sud. Tour on the road da Filadelfia a Virginia Beach in 15 giorni

East Coast Sud

East Coast Sud è un meraviglioso itinerario alla scoperta di luoghi, che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia degli Stati Uniti. Un tour attraverso una parte d’America autentica, sorprendente, vivace e malinconica; naturale e artefatta. Un tour da compiere rigorosamente on the road in almeno due settimane

Un fantastico itinerario tra luoghi pittoreschi e affascinanti, partendo dalla splendida Filadelfia, fino ad arrivare a Virginia Beach.

IL TOUR ON THE ROAD IN BREVE

Durata: 15 giorni / 14 notti.
Destinazioni visitate: 6. Filadelfia(4 notti). Atlantic City (1 notte). Wilmington (1 notte). Brandywine Valley (1 notte). Baltimora (2 notti). Washington DC (2 notti). Virginia (1 notte). Virginia Beach (2 notti).
Distanza totale percorsa: 780 miglia circa (circa 1256km)

EAST COAST SUD

FILADELFIA

Filadelfia, USA

La città di Philly, come la chiamano da queste parti, è la base ideale per iniziare il tour della East Coast Sud. Grazie alla presenza dell’omonimo aeroporto, tra i 20 più trafficati degli USA, potrete arrivare con volo diretto da America, USA, Europa e Medio-Oriente. Appena atterrati, potrete raggiungere la città noleggiando un’auto direttamente in aeroporto. Potrete anche arrivarci a piedi, e prendere l’auto in un secondo momento.

Meglio visitare Philly a piedi, o utilizzando i comodi mezzi pubblici.

In un paio di giorni, avrete modo di ammirare le bellezze di una delle città che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia degli Stati Uniti. Capitale degli USA fino al 1790, fu il luogo in cui, il 4 luglio del 1776, fu firmata la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America!

A philadelphia i principali monumenti e luoghi d’interesse sono concentrati in un’area ristretta. Non a caso, si parla del miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America!

Potrete iniziare dallo splendido Liberty Bell Center, per poi proseguire con l’Indipendence Hall,luogo in cui nacque il primo governo americano.Davanti all’edificio sorge la splendida Independence Square.

Sempre nella stessa zona, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro vi sono il National Constitution Center; l’Old Congress City Hall, che ospitò fino al 1800 la sede della Corte Suprema americana; la Christ Church, ovvero, la chiesa in cui si rifugiavano in preghiera George Washington e Benjamin Franklin; la National Portrait Gallery, una straordinaria galleria d’arte che consigliamo di visitare. John Franklin Kennedy Plaza è ormai anche conosciuta come piazza dell’amore, per la presenza della “Love Sculpture”, al centro dell’imponente piazza.

Philly ospita anche importanti musei: il Rodin e la Barnes Foundation . Ma, Filadelfia è nota soprattutto per essere la città di… Rocky Balboa! La lunga scalinata che porta al celebre Filadelfia Museum Art (splendido museo), fare tornare alla mente celebri scene della pellicola cinematografica. Da questo link, la guida speciale su cosa vedere in vacanza a Filadelfia.

ATLANTIC CITY

Salutata la città di Rocky Balboa, la seconda tappa del tour East Coast Sud è Atlantic City. Situata nel New Jersey, ad appena un’ora di auto da Filadelfia, la cittadina rappresenta (con le dovute proporzioni) la risposta della East Coast a Las Vegas!

Un luogo assolutamente imperdibile!

In auto, si attraversano circa 60 miglia, su NJ-42 e I-73, per arrivare sulla città costiera. Per chi preferisse il treno, da Filadelfia ci sono numerosi collegamenti giornalieri con Atlantic City, con un tragitto di circa 90 minuti.

Arrivati in città, potrete muovervi facilmente a piedi, o in bus, per raggiungere le principali attrazioni.

Atlantic City sorge su un tratto di costa lungo 5km, affacciato sull’oceano Atlantico; il Boardwalk è un luogo sfavillante e artefatto, che attira, ogni giorno, orde di turisti in cerca di divertimenti senza freni!

Chilometri di sabbia dorata affacciata sull’oceano Atlantico. Ristoranti, hotel di lusso, Casinò, luci al neon e avvenenti signorine. In questo vero e proprio paradiso dell’intrattenimento, ogni cosa è creata appositamente… per spillarvi qualche dollaro!

Tentate la fortuna al famosissimo Caesar Palace. Fate un break all’Hard Rock Café. Noleggiate un risciò, e, poi, ancora una puntata al Tropicana Casinò, prima di salpare con CAPE MAY WHALE WATCHER dall’Atlantic city Pier. Tenete pronta la macchina fotografica e ammirate le balene!

Da non perdere la magia del tramonto dal Faro di Absecon. Si tratta del più grande faro del New Jersey, e il terzo degli Stati Uniti! Che siate amanti o no, non perdete neppure l’acquario di Atlantic City, tra i piu belli della costa Est. È situato alla fine del Boardwalk. Aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

Non lontano dal casinò Caesars Palace, incrocerete, the Walk. Si tratta della zona dello shopping per eccellenza, ricca di outlet con capi d’abbigliamento made in U.S.A. Preparate il portafogli per le spese folli!

Una curiosità: l’edizione originale di Monopoly è basata proprio sulle strade di Atlantic City.

WILMINGTON

A metà strada tra Filadelfia e Washington DC, Wilmington rappresenta una tappa imperdibile della East Coast Sud. La città si trova nel Delaware, nella contea di New Hanover.

In città potrete soggiornare in zona Mid-Towpiuttosto ricca di attrazioni, ristoranti e negozi; inoltre, avrete una vasta scelta e potrete girare per i luoghi di maggior interesse a piedi.

Il Delaware ha avuto un ruolo cruciale nella storia degli USA. Fu, infatti, la prima delle tredici colonie a firmare la Costituzione federale, diventando così il primo Stato dell’Unione. La capitale di questo Stato è Dover.

Nei tour della East Coast Sud, Wilmington non è considerata un meta turistica. La città, a nostro avviso, ricca di storia e testimonianze, è un’ottima base per una sosta di almeno un giorno, grazie alla sua posizione a metà strada.

Il Delaware, è un piccolo Stato, dal carattere vivace, con un passato ruvido, fatto di lotte e cambiamenti. Tutto intorno, splendide colline e classiche dimore della Brandywine Valley; siamo certi che apprezzerete la visita di questa città.

Da non perdere, il Delaware Art Museum, in cui sono esposte opere di artisti locali, e il Delaware Center for the Contemporary Arts, ospitato in un edificio Art Decò, vicino il riverfront, una zona in forte espansione.

Delaware

Photo ©, GPA Photo Archive

BRANDYWINE VALLEY

Dupont, una famiglia di origine Francese, stabilitasi in questa regione, ha trasformato la Brandywine Valley in una versione americana della Loira Francese; oggi, questa zona è rimasta territorio esclusivo di ricchezza e ostentazione, molto apprezzato dai turisti che visitano la città e la regione. Fermatevi ad assaporare dell’ottimo vino. Scattate interessanti foto e ritratti. Dedicatevi allo shopping di prodotti tipici, e rilassatevi in uno dei luoghi più suggestivi della regione.

Raggiungete Kennet Square fuori dai Longwood Gardens, in Pennsylvania.

Brandywine Valley Tourist Information Center fornisce informazioni molto utili circa i castelli e i giardini; tra questi, risultano piuttosto interessanti Winterthur, Longwood Gardens e Nemours.

BALTIMORA

Baltimora, Maryland

Circa 70 miglia a sud di Wilmington, guidando per poco più di un’ora lungo la Interstate I-95, si arriva a Baltimora. La bella città del Maryland è il luogo in cui è nato il famoso inno americano.

Si tratta di una città dal grande passato marinaro. E, come tale, dotata di un Porto che, nel tempo, è diventato vera e propria attrazione turistica. Il Porto Turistico è un concentrato di negozi, locali, tipici chioschi in cui gustare dell’ottimo granchio. Numerose, inoltre, sono le attrazioni in zona. Il Maritim Museum, è un vero e proprio… museo galleggiante. Ospita un faro rialzato (Knoll Lighthouse), alto circa due metri, e storiche navi, tra cui la USS Constellation, risalente alla guerra civile. Chi amasse lunghe passeggiate, a piedi o in bici, non può perdere il Jones Falls Trail. Si tratta di un affascinante itinerario che segue parallelo quello dell’omonimo corso del torrente, fino ad Inner Harbor

La città, purtroppo, è stata oggetto di continue attenzioni, a causa dei numerosi episodi di criminalità. Nonostante ciò, l’area turistica è perfettamente sicura e, soprattutto, ottimamente vigilata.

Chi fosse in vacanza nella East Coast Sud con i propri bambini, apprezzerà, non poco, l’offerta di Baltimora. Attrazioni, attività e musei a misura di bambino. A partire dal National Aquarium, in cui ammirare tantissime creature marine come foche, delfini, squali, meduse, polipi, tartarughe. Aperto, generalmente, dal lunedì al giovedì, dalle 09:00 alle 16:00. Venerdì, 09:00-20:00. Sabato e Domenica, 09:00-17:00. Il biglietto d’ingresso, non propriamente economico, costa 39.95$ per adulto, 29.95$ per ragazzi dai 3 a 11 anni. Gratis per bimbi fino a 3 anni non compiuti.

Federal Hill Park è un bel giardino pubblico, curato, e con una bella vista sulla città. Precede l’interessante museo della Scienza del Maryland, un luogo ideale per famiglie e bambini. Paleontologia, Astronomia, Scienze sono solo alcuni degli aspetti trattati. Da non perdere i dinosauri, e lo splendido planetario. Aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Biglietti per adulti a 28.95$ e ragazzi a 22.95$.

Patterson Park è uno splendido polmone verde, ideale per rilassarsi, con lago, tanto verde, e la Patterson Pagoda, struttura che offre una splendida vista dalla cima. Il parco è aperto dalla mattina presto fino al tramonto. Per gli amanti della gastronomia, il Lexington Market è una tappa da non perdere. Un mercato dall’ottima offerta gastronomica, attivo dal lontano 1782. Ideale da visitare, e per fermarsi a pranzo. Maggiori info da questo link.

WASHINGTON DC

Cosa vedere a Washington, Capitol Hill

“Washington è una città di efficienza meridionale e di fascino settentrionale.” Questo, è quanto citava Kennedy a proposito della Capitale.

La città si trova a 50 Km dal mare, ed è posizionata a sud dello stato del Maryland e a nord dello stato della Virginia. È caratterizzata, prevalentemente, da architetture che spaziano dal neoclassico, al georgiano, e gotico. Stili che caratterizzano le moderne costruzioni governative e gli edifici importanti della città.

Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti (Presidente, Congresso, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali, e alcune organizzazioni internazionali; tra queste, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani.

Washington Dc, da quando fu dichiarata capitale, è stata la città che ha cambiato per sempre la vita politica della nazione più potente della terra.

Durante la visita della città, avrete modo di apprezzare attrazioni e meravigliosi musei. Arte, Storia naturale, Spazio, ritratti… tutti rigorosamente GRATIS! Senza dimenticare, ovviamente, la Casa Bianca! Lo splendido quartiere di Georgetown, invece,  è l’ideale per sfuggire alla calca della city. Un paio di giorni dovrebbero essere sufficienti per apprezzarne le bellezza. Tutte le info su cosa fare e vedere in vacanza a Washington, da qui.

RICHMOND (VIRGINIA)

Richmond Virginia

Richmond è una delle città che hanno maggiormente influenzato la storia degli Stati Uniti. Luogo di grande importanza storica e, soprattutto, turistica, grazie alla vicinanza alla costa Atlantica. In estate, è letteralmente presa d’assalto dagli americani e dai turisti e, come tale, è una delle tappe da non perdere della East Coast Sud.

Richmond è distante 2 ore di viaggio da Washington lungo la I-95; i treni regionali Amtrak che collegano Newport News, in Virginia, con Washington e Boston. Fermano alla stazione di 1500 E Main St.

Antica capitale della confederazione, Richmond fu teatro di scontro della guerra di secessione tra nord e sud. Al termine della guerra, cicatrici e devastazioni furono evidenti; in particolare, per le piantagioni di tabacco, ancora oggi, risorsa primaria.

Il famoso fiume James attraversa la città, dividendola in due parti. Richmond non è particolarmente estesa, ed è possibile girarla anche a piedi,  fino ai due lati di Broad Street.

L’attrazione più importante è rappresentata dal Virginia State Capitol, il più antico edificio governativo degli USA, costruito su progetto di Thomas Jefferson.

Il Campidoglio è attivo ininterrottamente dal 1788 come sede governativa dello stato della Virginia, e per un breve tempo della Confederazione. L’edificio ospita l’unica statua in marmo per la quale George Washington posò personalmente, ed i busti di Jefferson e degli altri sette presidenti americani nati in Virginia.

Su Capitol Square si affaccia Governor’s Mansion; si tratta di un palazzo in stile federale che dal 1813 è la residenza del governatore della Virginia. Dall’altra parte della piazza sorge l’imponente edificio vittoriano dell’Old City Hall, costruito nel 1894 in stile gotico. Davvero affascinante.

Il Canal Walk è una bella passeggiata che corre per circa 2 chilometri tra il centro e lo Schockoe Bottom; rappresenta un ottimo esempio di rinnovamento urbano.

Lungo la passeggiata incrocerete numerosi siti storici, che risalgono all’era confederata. American Civil War Center, propone mostre multimediali sulla storia della guerra. Non perdete la Tredegar Iron Works, una fabbrica d’armi ristrutturata, che sfornava tonnellate di materiale confederato; Tredegar, inoltre, è anche il principale centro visitatori del Richmond National Battlefield Park, che commemora decine di siti di battaglie della guerra di secessione.

VIRGINIA BEACH

Virginia Beach

Ultima Tappa del tour East Coast Sud è Virgina Beach, luogo ideale per concedersi un paio di giorni di relax e mare… facendosi cullare dal rumore dell’oceano Atlantico.

La più classica delle località turistiche estive, con alberghi, motel, ristoranti, disco club e tantissime attrazioni. Ammirerete le lunghe spiagge sabbiose che si rincorrono per chilometri, in quella che è la meta preferita da migliaia di Americani. Molti, hanno investito qui, per godersi le vacanze, e scappare dal caos cittadino.

Lungo il vivace e animato lungomare, Atlantic Avenue, troverete tantissima gente, sia di giorno che di sera. Virginia Beach è molto rinomata anche per il surf, con diversi negozi e agenzie noleggio.

Ogni anno, ad Agosto, Virginia Beach ospita l’East Coast Surfing Championships. Si tratta di un’importante manifestazione nella quale si cimentano svariati surfisti professionisti; sicuramente un evento da non perdere.

Al Virginia Aquarium and Marine Science Center, potrete ammirare una ricca esposizione di fauna marina comprendente vasche di squali, razze, tartarughe marine, meduse incredibili. Inoltre, potrete assistere a mostre tecnologiche in un cinema IMAX, un aviario con decine di specie endemiche ed un breve piacevole percorso naturalistico attraverso la salina di Owis Creek. Il centro organizza anche uscite in barca per l’avvistamento di delfini e balene. Sicuramente un appuntamento da non perdere!

A Virginia Beach ci si muove molto bene a piedi. Noi, consigliamo il noleggio di una bici, per rilassarsi lungo il Boardwalk.

Virginia Beach rappresenta la degna conclusione di uno splendido itinerario East Coast Sud on the road. Un percorso di circa 220 miglia su I-64 e i-95 vi attende per raggiungere l’aeroporto internazionale di Washington-Dulles. Da qui, con uno dei numerosi voli diretti, o facendo scalo, potrete tornare a casa.

Lascia un commento

East Coast

USA

Prenotazioni

Mappa dei luoghi

Condividi