Il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l’America!
È in questa area che si concentrano gran parte dei principali monumenti della citta. Fondata nel 1682 da William Penn, Filadelfia (Philadelphia, in americano), è stata la prima Capitale degli USA. Gli abitanti la chiamano, in tono amorevole, Philly. E, amore, è il termine stesso da cui trae origine il nome: philos.
Un amore che va oltre il sesso, colore e razza. Philly, infatti, è una città di grande tolleranza religiosa e morale, e, al contempo, estremamente romantica!
Si tratta della quinta città più popolosa degli Stati Uniti. Nata come come colonia Inglese, fu il fulcro della ribellione, e la successiva Indipendenza Americana. È stata la Capitale fino al 1790, prima di Washington DC.
Gli appassionati del cinema, e del mitico Rocky Balboa, visitando la città, non avranno difficoltà a ritrovare luoghi resi celebri dal film. Su tutti, le scale che conducono al Museum of Art, che Balboa ha percorso più volte. Altre famose pellicole, hanno avuto la città americana come location: l’omonimo film con Tom Hanks e Denzel Washington, o il più recente Giustiza Privata.
COME ARRIVARE
AEREO
Grazie alla presenza di un importante aeroporto internazionale, la città americana può essere raggiunta, facilmente, con un volo diretto. Ogni giorno, oltre 100 destinazioni nazionali, e circa 40 internazionali, sono collegate con volo diretto con l’aeroporto.
Quest’ultimo, con circa 30 milioni di passeggeri in transito ogni anno, è tra i 20 più trafficati di tutti gli Stati Uniti. Londra, Cancun, e Francoforte sono le tratte col maggior numero di viaggiatori.
Dallo scalo, in auto, taxi e con i mezzi pubblici potrete facilmente arrivare al centro. I bus consentono di risparmiare sul biglietto mentre, la metro è la soluzione che abbina rapidità e comfort.
TRENO
30th Street Station è la principale stazione ferroviaria, gestita da Amtrak, situata a Market Street, nel quartiere universitario. Importante e particolarmente trafficata, è anche un bell’edificio dal punto di vista architettonico.
Con oltre 4 milioni di passeggeri in transito, è tra le stazioni ferroviarie più trafficate di tutti gli Stati Uniti.
Dotata di 15 binari, offre numerosi collegamenti con le linee Northeast Corridor, Keystone Corridor (Main Line) e SEPTA Main Line. Con la citta, ci sono collegamenti con le linee blu e verde della Metro, e numerosi bus.
Charlotte, Chicago, New Orleans, Washington DC, Wilmington rappresentano alcuni dei collegamenti principali che servono la stazione di 30th Street.
I collegamenti sono frequenti e affidabili. Da Chicago, il treno diretto impiega circa 9 ore, con prezzi attorno ai 100$ a persona, a tariffa economy non rimborsabile. Dalla vicina Wilmington, si arriva in meno di mezz’ora, con prezzi attorno ai 31$ in offerta.
AUTO
Dal Maine, dalla Florida e dalla costa Orientale, si arriva a Filadelfia attraverso la Interstate I-95.
Da Washington DC, occorrono circa 2h 30′, per percorrere i 140 miglia, passando per Baltimora. Quest’ultima dista circa 100 miglia.
Più a sud, Charlotte, in Carolina, dista oltre 500 miglia, attraverso la I-85 e I-95. Occorrono, in questo caso, oltre 9 ore, a cui aggiungere eventuali pause.
La I-76, invece, collega Filadelfia con Pittsburgh, seconda città di maggior importanza della Pennsylvania. La distanza è di circa 300 miglia, per una durata del tragitto di circa 5 ore.
A Nord, invece, New York dista meno di 100 miglia.