Filadelfia è la città che, probabilmente, più di ogni altra, ha segnato la storia Americana. Proprio qui, il 4 luglio del 1776, è stata firmata la dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America!
Gran parte dei siti culturali e storici della città sono concentrati in un’area di circa un miglio quadrato, all’interno dell’Independence National Historic Park. Qualcuno, l’ha definito il miglio quadrato più ricco di storia degli Stati Uniti! Potrete spostarvi facilmente a piedi tra un monumento e l’altro, partendo dal Liberty Bell Center.
Si tratta di un grande edificio, con una campana in bronzo commissionata per celebrare il cinquantesimo anniversario della Charter of Privileges, la “Carta dei Privilegi” meglio conosciuta come la costituzione della Pennsylvania.
VACANZA A FILADELFIA
INDIPENDENCE HALL
Un edificio fondamentale per le sorti del paese, perché fu il luogo in cui nacque il primo governo americano.
L’Independence Square, una bella piazza curata e piena di verde, proprio davanti l’indipendence hall, rappresenta il luogo in cui venne letta, per la prima volta in pubblico, la Dichiarazione d’Indipendenza.
Sempre in zona, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, vi sono il National Constitution Center, nato con l’obiettivo di divulgare la Costituzione; l’Old Congress City Hall, che ospitò fino al 1800 la sede della Corte Suprema americana; la Christ Church, ovvero, la chiesa in cui si rifugiavano in preghiera George Washington e Benjamin Franklin; la National Portrait Gallery, una straordinaria galleria d’arte da non perdere.
In Vacanza a Filadelfia non potrete fare a meno di visitare, Old City e Germantown. Si tratta di zone ricche di cultura e storia. Center City pullula di gallerie d’arte e di centri culturali; a sud della città c’è un interessante mercato italiano; nella University City, situata sulla sponda opposta dello Schuylkill River, avrete l’impressione di trovarvi in una “città nella città”, con una sua particolare identità.
Sebbene sia più distante dal centro, Manayunk è un quartiere vivace, con tanti negozi, ristoranti e club. L’ideale per una serata in città, per pranzare, o soltanto per un aperitivo.
Dopo aver fatto il pieno di storia Americana, Kanoa consiglia di fare un salto nella zona nuova, tecnologica e recente di Filadelfia.
JOHN F. KENNEDY PLAZA
John Franklin Kennedy Plaza è ormai anche conosciuta come piazza dell’amore, grazie alla “Love Sculpture” posta al centro dell’imponente piazza.
Da qui, comincia una piacevole passeggiata per la Benjamin Franklin Parkaway, il bellissimo viale, dove sono fissate sul ciglio della strada le bandiere di vari Paesi del mondo.
Questa strada, lunga e piuttosto celebre, vi porterà alla scoperta di alcuni siti culturali tra i più interessanti: il Rodin Museum e la Barnes Foundation (si consiglia vivamente la prenotazione).
Quest’ultima è, senza dubbio, uno dei luoghi da non perdere in vacanza a Filadelfia. Proprio qui, sono custodite alcune delle collezioni più importanti al mondo. Opere di assoluto pregio e valore! Van Gogh, Cezanne, De Chirico, Manet, Monet, Matisse, Gauguin, Pica, Renoir, sono alcuni degli artisti esposti all’interno del Museo.
Piuttosto ricca la collezione di opere dell’800 e ‘900.
Il Museo è aperto tutti i giorni, dal Mercoledì al lunedì, dalle 11:00 alle 17:00. Chiuso il martedì. Il biglietto a tariffa intera, non propriamente economico, costa 25$ a persona. Ragazzi fino a 18 anni, pagano 5$. Gratis fino a 12 anni compiuti. Ogni prima domenica del mese, potrete entrare gratuitamente alla Galleria Barnes. Info e aggiornamenti sul sito ufficiale, da questo link.
Adesso, di corsa come Rocky Balboa (Adrianaaa!!!) sulla scalinata che porta al celebre Filadelfia Museum Art. Proprio qui, è stato girato il film campione d’incassi, che ha segnato un’epoca per molti di noi!
PHILADELPHIA MUSEUM OF ART
Un museo che, per imponenza architettonica e raccolta al suo interno, è il più importante della città. Al suo interno sono conservate ed esposte opere provenienti dalle varie epoche storiche, a partire da 2000 anni fa. La maggioranza, sono provienienti prettamente dall’Europa, dalle Americhe e dall’Asia.
Il Philadelphia Museum of Art è anche un grande centro culturale fuori dai classici schemi o poli museali; infatti, propone attività per grandi e piccini, concerti, film, e conferenze a tema.
Il Museo è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso sempre il Lunedì. Ogni mercoledì e venerdì, il Museo posticipa la chiusura alle 20:45. Il biglietto per adulti costa 12$ e include l’accesso anche al Museo Rodin. Gratis per bambini di età inferiore ai 18 anni. Info sul sito ufficiale, da questo link.
All’esterno, non passerà inosservata la lunga rampa di scale che da accesso al Museo. Quasi tutti, infatti, ricordiamo la scena della corsa di Rocky, e chiusura finale con Stallone che alza i guantoni al cielo, pronto per la sfida con Apollo! Per i cinefili, Filadelfia è stata la location di gran parte delle scene del film. A S Broad St, si trova lo Spectrum, il palazzetto sede della sfida tra Rocky e Apollo. A East Tusculum Street e Rosehill St, troverete le abitazioni del Pugile e Adriana.
Durante una vacanza a Filadelfia, la sensazione di deja-vu regna sovrana. Il motivo è molto semplice. La città, infatti, da sempre è la meta prediletta per registi e sceneggiatori che ne hanno ambientato, spesso, scene e intere ambientazioni. È il caso, ad esempio, del film Philadelphia, con Tom Hanks e Denzel Washington, o del più recente Giustizia Privata. Altre pellicole di successo girate a Filadelfia sono L’esercito delle 12 Scimmie, Blow Out, Il Sesto Senso, e altri ancora.
Prima di lasciare la splendida città, consigliamo una romantica passeggiata lungo il fiume Schuylkill; qui, potrete scattare qualche foto alle curiose casette di legno sul fiume (Boathouse Row).