Quando si utilizzano i mezzi pubblici, a Glasgow, scegliere il biglietto giusto potrebbe essere una vera e propria impresa!
Del resto, dopo Londra, la città scozzese può vantare la rete più estesa di tutta la Gran Bretagna. E, diverse, sono le compagnie di trasporto che operano in città.
Attraverso questa pagina, troverete alcune preziose informazioni sui biglietti dei mezzi di Glasgow.
SISTEMA INTEGRATO
Sotto l’acronimo STP (Strathclyde Partnership for Transport), sino riunite le differenti compagnie che operano a Glasgow e dintorni. I biglietti STP, disponibili in differenti tipologie, consentono l’utilizzo combinato di due, o più mezzi.
Il Roundabout ticket offre, per un’intera giornata, viaggi illimitati in metro, e con la ferrovia suburbana all’interno dell’area Greater Glasgow. Può essere utilizzato a partire dalle ore 09:00 del lunedì fino al venerdì, e per l’intero weekend. Costa £7.40 per adulto, e £3.70 per bambini da 5 a 15 anni.
BIGLIETTI DEI MEZZI DI GLASGOW: METRO
Photo ©, Madscotinengland
A chi volesse spostarsi esclusivamente in metro, consigliamo i biglietti specifici. Spostarsi in metro è consigliabile a coloro che volessero restare nella zona centrale. Acquistare altre tipologie di biglietti dei mezzi di Glasgow, potrebbe essere inutile, e costoso.
Per utilizzi sporadici, potrete acquistare i semplici biglietti cartacei al costo di £1.75 per singola corsa adulto (£0.80 ridotto), £3.30 andata e ritorno (£1.55 ridotto), e £4.20 per viaggi illimitati per un’intera giornata (£2.10 ridotto).
Per utilizzi regolari della metro, consigliamo di registrarvi online per ottenere la vostra Smartcard GRATIS (in stazione la Card costa 3£). Grazie ad essa, potrete viaggiare in metro a tariffa ridotta.
Un singolo viaggio costa £1.55 per adulto, e £0.80 ridotto. Il biglietto da un giorno, costa £3.00 per adulto, e £1.50 ridotto. Abbonamento settimanale, £14 e £7.00.
Il risparmio è evidente.
BIGLIETTI BUS
A Glasgow operano diverse aziende di trasporto su gomma, ciascuna con un proprio biglietto. Solo con il ticket Daytripper è consentito l’utilizzo combinato; in caso contrario, dovrete acquistare il biglietto specifico per l’autobus che dovrete utilizzare.
In genere, per muoversi in città, i biglietti dei mezzi di Glasgow che andrete ad acquistare saranno quelli della First Glasgow.
Disponibili in versione ALL DAY, o per una o più settimane, in due differenti tipologie.
Il biglietto per tutta la giornata, per viaggiare illimitatamente sui bus FIRST del centro, costa £4.60. Per viaggiare tutta la giornata su tutti i bus della rete FIRST, costa £6.10.
La versione settimanale per il centro, Costa £17.50 per adulti e £8.50 per bambini. Per viaggiare una settimana sull’intera rete FIRST, si pagano £21.50 per adulto e £8.50 per bambino.
Questi prezzi sono validi acquistando il biglietto sul bus.
Mticket è, invece, un comodo servizio che consente di pagare tramite apposita app, usufruendo di tariffe scontate sui biglietti dei mezzi di Glasgow.
Sui bus notturni, invece, bisogna acquistare uno specifico biglietto al costo di £3.00 a persona, nell’area della City, e £4.00 per viaggiare su tutto il network.