L’auto è, con ogni probabilità, il modo migliore per muoversi a Los Angeles. Nonostante il traffico. L’importante è entrare in confidenza, il prima possibile, col sistema stradale di tutta la Contea. Il trasporto pubblico resta ancora abbastanza lacunoso, soprattutto per spostamenti a medio/lungo raggio. I taxi, infine, sono poco utilizzati dai visitare per i costi particolarmente elevati
AUTO
A Los Angeles, ogni famiglia possiede, in media, quasi 2 automobili. Ogni giorno, quasi 12 milioni di auto transitano sulle strade della metropoli californiana. E, infine, la città detiene il primato per le strade più congestionate e inquinate di tutta l’America!
Questo, dovrebbe scoraggiare chiunque dal muoversi a Los Angeles in auto. Eppure, non è affatto così. Los Angeles vanta una rete stradale immensa e particolarmente estesa. Con le dovute accortezze, potrete spostarvi in tutta l’area metropolitana senza intoppi.
Evitate, se possibile gli orari di punta, preferendo spostamenti di primo mattino e in tarda serata. Tutte le autostrade e le strade libere, sono congestionate e, con l’aiuto di un navigatore, potrete spostarvi lungo strade alternative. Le aree più gravemente congestionate sono il centro, Hollywood, e l’area di Westside. La I-10, I-405, I-110, I-5 e la US 101, sono le strade più trafficate, a qualsiasi ora del giorno.
La difficoltà maggiore, per molti automobilisti, è trovare le varie rampe di ingresso alle strade ed autostrade senza pedaggio. Anche in questa circostanza il navigatore è d’aiuto. Ricordate di mantenete sempre la corsia più lenta e ricordate che nelle corsie HOV, appositamente segnalate, viaggiano auto con almeno 2 persone a bordo.
MUOVERSI A LOS ANGELES CON I MEZZI PUBBLICI
Il trasporto pubblico cittadino non è il massimo. Il problema principale è rappresentato dai collegamenti, che, in talune aree, sono abbastanza limitati e poco frequenti.
Metro, principale azienda che opera in città, è il punto di riferimento per muoversi a Los Angeles con i mezzi pubblici. Gestice oltre 200 linee di bus, e diverse linee metropolitane
BUS
Il sistema più utilizzato dagli abitanti, dopo l’auto. In alcune aree come Santa Monica e Downtown, i bus sono abbastanza frequenti e, talvolta, consigliati. In altre aree, invece, i tempi di attesa possono essere superiori ad un’ora!
Esistono diverse compagnie di autobus, ognuna delle quali serve una parte della città. Big Blue Bus serve la zona West della città; Culver City Bus e Dash minibus collegano le comunità locali tra Downtown e Hollywood; Downtown routes six collega Chinatown, City Hall, Little Tokyo. La presenza di tutte queste compagnie, può generare confusione a causa delle differenti tariffe. In questo caso, se avete una TAP CARD (leggi in seguito), pagherete il sovrapprezzo di 0.50$ al costo normale del viaggio.
Le linee gestite da metro, si distinguono in Local, Rapid ed Express. Queste ultime, consentono di spostarsi tra differenti zone, senza effettuare fermate. Le linee rapid effettuano un numero di fermate limitate, lungo il tragitto, Le linee Local, invece, effettuano tutte le fermate. Molte linee sono in funzione dalla mattina, fino a inizio serata. Soltanto poche linee effettuano servizio notturno.
METRO
Dal 1990, è stato inaugurato il sistema di metropolitana leggera sopraelevato della città. Una rete in continua espansione che consente di muoversi a Los Angeles, tra i quartieri e alcune destinazioni turistiche. Koreatown, Hollywood, North Hollywood, Santa Monica, Chinatown, Pasadena e Long Beach sono servite dalle linee metropolitane.
Le linee sono identificate, quasi sempre, da differenti colori. Ecco, di seguito, il dettaglio:
- Linea Rossa. Collega la Union Station di Downtown con North Hollywood, passando per Hollywood e gli studi della Universal.
- Linea Viola. Condivide gran parte del percorso con la linea Rossa, collegando Downtown con Koreatown.
- Linea Blu. Collega il centro di Los Angeles, da 7th Street a Long Beach.
- Linea Expo. Collega il centro di Los Angeles da 7th Street e Union Station a Santa Monica, passando per l’Università.
- Linea Oro. Collega la zona est della città con Pasadena, passando per Chinatown.
- Linea Verde. Collega Norwalk, non molto distante dalla Interstate 105, a South Bay.
In linea generale, le linee della metro sono in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dalle 04:00 circa, alle 01:00. Le frequenze variano da un minino di 12′ negli orari di punta, ai 25/30′ di sera. Ogni notte a cavallo tra venerdì e Sabato, ci sono 3 corse aggiuntive nella fascia notturna, per un servizio attivo 24h su 24.
BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI
Per muoversi a Los Angeles con i mezzi gestiti da Metro, bisogna acquistare un’apposita carta ricaricabile, denominata TAP CARD. Potrete acquistarla in tutte le macchinette automatiche presso le stazioni della Metro e le principali fermate di autobus. In alternativa, presso gli esercenti che espongono il marchio.
La TAP CARD costa 2$ per l’attivazione. Potrete caricarla dell’importo desiderato, ogni qualvolta ne abbiate bisogno. Un biglietto per un singolo viaggio costa 1.75$. Consente di effettuare uno spostamento, entro 120′ dalla convalida, sui mezzi gestiti da Metro. Il biglietto giornaliero, costa 7.00$ a persona, e consente di effettuare spostamenti illimitati sui mezzi Metro, per tutta la giornata. Il Pass settimanale, costa 25$ a persona, e consente di effettuare spostamenti illimitati per 7 giorni a partire dalla prima convalida.
Riduzioni fino all’80%, sono previste esclusivamente per studenti, over 62 e persone con disabilità certificata. I bambini fino a 5 anni non compiuti, viaggiano GRATIS con un adulto pagante.
Sulla linea SILVER e le linee Express 442, 460, 487, 489, 501, 550 e 557, si paga un SOVRAPPREZZO di 0.70$ a persona. Se utilizzate bus non gestiti da Metro, dovrete pagare un SOVRAPPREZZO di 0.50$ a persona.
Ricordate sempre di convalidare il biglietto ad ogni viaggio, appoggiando la vostra TAP CARD al rilevatore. L’importo del viaggio sarà automaticamente detratto dalla carta.
Solo sui bus non è obbligatoria la TAP CARD. È possibile, infatti, pagare in contanti all’autista. In questo caso, dovrete pagare con moneta contante e precisa.