Muoversi a Manchester con i mezzi pubblici, tram, auto, taxi, bici, bus

Muoversi a Manchester

In tram, per quanto costoso, ci si sposta facilmente a Manchester, raggiungendo i principali punti di interesse.
In bus, invece, potreste trovare qualche difficoltà a districarvi tea le varie compagnie.
Ecco, di seguito, alcune preziose info su come muoversi a Manchester con i mezzi pubblici

METROLINK

Da queste parti è chiamata semplicemente MET. Si tratta di un comodo, ed efficienti, sistema di trasporto di metropolitana leggera, attivo tutti i giorni dal lunedì alla domenica.
L’intera rete si sviluppa per una lunghezza di circa 100 chilometri, distribuiti su un totale di 7 linee. Di fatto, quella di Manchester è la linea tranviaria più estesa di tutta la Gran Bretagna.

Metrolink fa parte di TfGM, il consorzio che unisce, sotto un unico nome, le differenti aziende di trasporto cittadine.
Grazie alle 7 linee dei tram, è possibile muoversi per Manchester e raggiungere i principali punti di interesse della città.
Cornbrook, Deansgate-Castlefield e St Peter’s Square sono le 3 stazioni in cui si intersecano tutte le 7 linee.

Le principali linee tranviarie sono attive dal lunedì al Giovedì, dalle 06:00 alle 23:30; venerdì e sabato, dalle 06:00 alle 00:30. Domenica e festivi, dalle 07:00 alle 22:30.
La linea Aeroporto-Deansgate-Castlefield, funziona a partire dalle 03:00 di mattina, con corse ogni 20’.

BUS

In città sono in servizio diverse aziende. Tra queste, First, opera prevalentemente nell’area nord di Manchester, mentre Stagecoach a Sud, compresa la stazione di Piccadilly.
Con Metrolink, le aziende fanno parte del consorzio TfGM.

In bus, tuttavia, potrete viaggiare GRATUITAMENTE sulle linee 1, 2, e 3. Si tratta di 3 autobus, moderni ed efficienti, che consentono di muoversi nel centro cittadino senza pagare nemmeno un centesimo!
La linea 1, fa servizio dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 19:15; sabato, dalle 08:20 alle 19:15; domenica, dalle 11:00 alle 18:00.
La linea 2, è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 06:30 alle 23:30; sabato, dalle 08:30 alle 23:30; domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
La linea 3 (Verde), fa esclusivamente servizio serale, dal lunedì al sabato, dopo le 19, fino alle 23:30.

MUOVERSI A MANCHESTER IN BICI

Manchester è una citta relativamente pianeggiante, con poche ripide colline. Pertanto, è possibile muoversi a Manchester in bici senza particolari difficoltà. Oltre alle classiche agenzie, potrete utilizzare l’ottimo servizio di bike sharing denominato Mobike. Grazie a quest’ultimo, potrete noleggiare la vostra bici presso uno dei numerosi stazionamenti in citta; dopo l’utilizzo potrete lasciarla in uno dei punti stabiliti. Il prezzo è di appena 0.50£ per ogni 30 minuti di utilizzo. Al momento della registrazione dovrete versare un deposito cauzionale di 29£.

Muoversi a Manchester

TAXI

A bordo di comodi e moderni TAXI CABS.
Estremamente efficienti, possono trasportare fino a 5/6 persone, e sono accessibili da persone su sedia a rotelle. Accettano pagamenti con carta di credito e non necessitano di prenotazione.
I taxi applicano tariffe identiche, anche se potreste provare a trattare sul prezzo. Si parte da una tariffa base di 2.30£, a cui si aggiungono 0.20£ per ogni frazione di miglio percorso (circa 1/6 di miglio). Da/per aeroporto di Manchester, è prevista una tassa ulteriore di 1.80£. Per ogni passeggero, si paga 0.20£. I prezzi sono validi per le tratte diurne, dalle 06:00 alle 22:00. La tariffa aumenta del 30%, nei festivi e durante la notte. A Natale e Capodanno, i prezzi aumentano più del doppio della tariffa normale.

Lascia un commento

Tutto sulla Città

Speciale Inghilterra

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo