Per girare in città avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. I mezzi pubblici sono estremamente efficienti e collegano, in modo capillare, tutti i quartieri cittadini.
L’auto non è affatto indispensabile per muoversi a New York. Tutt’altro!
MUOVERSI A NEW YORK IN METRO
La metropolitana di New York è estremamente efficiente, sicura e, soprattutto, estesa: ben 380km di lunghezza, e oltre 470 stazioni operative. Numeri a dir poco impressionanti!
Ed è chiaro che, per molti, la difficoltà maggiore è riuscire ad orientarsi. L’App ufficiale dell’azienda di trasporto newyorkese MTA, è un ottimo alleato in tal senso. È gratuita, e disponibile per iOS e Android.
Sono in funzione ben 32 linee, gran parte delle quali attive 24 ore su 24!
Per orientarsi in metro, potrete aiutarvi attraverso i display sulle pensiline. Uptown indica la direzione a nord di Manhattan; Downtown è sud e, quindi, verso Battery Park o Wall Street; Brooklyn, invece, porterà oltre il fiume, Brooklyn bound). La dicitura local, invece, fa riferimento alla linea che effettua fermate in tutte le stazioni metropolitane. Express, invece, ferma nelle stazioni principali.
Generalmente, nelle grandi stazioni come Times Square, i treni Express circolano al binario centrale mentre quelli Local, fermano alle estremità.
I treni sono piuttosto frequenti: si passa dai 2-5 minuti delle ore di punta, ai 5-15 minuti dalle 20.00 alle 24, e, per finire, ai 20 minuti da mezzanotte alle 6 del mattino; da segnalare, inoltre, che durante il servizio notturno, i controlli della polizia sono piuttosto frequenti in gran parte delle stazioni!
Piccola curiosità: dal 1985, Music Under New York è il progetto nato su iniziativa di MTA per promuovere gli artisti di strada. Una vera e propria competizione che porta in scena i volti meno noti nelle stazioni più trafficate, con circa 150 esibizioni settimanali!
STATEN ISLAND METRO
Un’unica linea metropolitana che serve l’intera divisione amministrativa di Staten Island.
In funzione 7 giorni su 7, senza interruzione 24 ore su 24, con un totale di 21 linee, e un’estensione di circa 24km.
Durante le ore di punta, è attivo un servizio espresso in entrambe le direzioni.
MUOVERSI A NEW YORK IN BUS
Per quanto possano essere moderni ed efficienti, i bus non sono l’ideale per muoversi a New York. Soprattutto negli orari di punta. A Manhattan, gli ingorghi sono piuttosto frequenti.
Le linee sono incredibilmente numerose ed estese, raggiungendo tutte le aree cittadine. Le linee principali sono in servizio 24 ore su 24. Come per la metro, anche in questo caso esistono linee express che effettuano un numero di fermate limitate.
Ciascuna linea è identificata da una, o più lettere, seguita da numeri. Le prime lettere indicano sempre la divisione, o boroughs, di New York. Così, la M identificherà le linee per Manhattan, Q il Queens…
Da segnalare che nella fascia notturna, tra le 22:00 e le 05:00, è possibile chiedere all’autista, di fermarsi in qualsiasi punto lungo il tragitto, anche al di fuori delle fermate prestabilite.
MUOVERSI A NEW YORK IN AUTO
Per muoversi a New York e nelle zone limitrofe, l’auto non è indispensabile. Tutt’altro. Bisogna mettere in conto il costo piuttosto alto applicato dalle società di autonoleggio e il prezzo della benzina, forse, il più alto di tutti gli States!
Per chi proprio volesse noleggiare un’auto, carta di credito e patente sono indispensabili; si raccomanda, soprattutto, la patente internazionale, perché considerata dalla polizia urbana di New York, un documento molto più affidabile.
MUOVERSI A NEW YORK IN TAXI
Dite la verità… quante volte da casa, guardando i film Americani, avete sognato, di alzare la mano e fermare al volo un Yellowcab (taxi giallo). Magari, proprio a Broadway!!
Iniziamo col dire che, generalmente, il servizio è piuttosto efficiente, comodo e non particolarmente costoso… con le dovute eccezioni. È possibile pagare in contanti oppure con carta di credito, lasciando sempre una mancia (tip) pari al 10-15% dell’importo totale. Se, tuttavia, doveste avere la sfortuna di imbattervi in qualche tassista poco gentile, che magari, vi sollevi eccezioni riguardo il pagamento con carta magnetica, o chieda più del dovuto, non temete: prendete la ricevuta e annotate il numero di taxi, e, in seguito, potrete segnalare tutto alle autorità competenti.
WATERTAXI
Il Watertaxi rappresenta un’ottima soluzione per muoversi a New York, ammirando la città… da un’altra prospettiva!
Le piccole imbarcazioni gialle che formano la flotta della NY Watertaxi (www.nywatertaxi.com) effettuano 14 fermate dalla West 44th St sull’Hudson River, Manhattan, Brooklyn, Long Island City e il Queens.