Magia, fascino e natura meravigliosa caratterizzano il Parco Nazionale dei Calanchi.
Le spiagge dei Calanchi sono, senza dubbio, uno dei tanti motivi di una visita da queste parti.
Come indicato nel sito ufficiale del Parco Nazionale, è preferibile arrivare alle spiagge dei Calanchi già preparati e organizzati.
Quasi tutte richiedono lunghe camminate tra sentieri più o meno impegnativi. Non troverete alcuna struttura sul posto, né punti ristoro: una buona scorta di acqua, telo da mare, e protezione solare sono praticamente d’obbligo.
Spiagge e insenature non sono particolarmente estese: è preferibile arrivare di buon’ora, soprattutto in estate quando vengono letteralmente prese d’assalto.
Anche in piena estate, la temperatura dell’acqua è sempre più fredda rispetto alla costa marsigliese.
Se siete in vacanza con bambini è preferibile optare per le spiagge di Marsiglia, perché più adatte e di facile accesso.
È una delle spiagge più rinomate del Parco, un vero e proprio spettacolo della natura.
La camminata piuttosto impegnativa (soprattutto nell’ultimo tratto) è compensata dalla meraviglia del luogo.
Stupenda la vista dall’alto.
L’affascinante canyon circonda la piccola insenatura dalle acque cristalline (e fredde). Troverete due piccole insenature e scogli in cui prendere il sole e, per chi volesse, fare tuffi.
Non adatto ai bambini. Indossate scarpe da trekking.
COME ARRIVARE: da Marsiglia, in bus B1 per Campus de Luminy. Si scende a Luminy e si cammina per circa un’ora.
Bellissima cala e piccolo villaggio nei Calanchi, raggiungibile attraverso un lungo sentiero.
Ha una bella lingua di sabbia e mare cristallino, con edifici sul mare e il canyon che domina l’ambiente circostante.
Ideale anche per un pic-nic o per ammirare i dintorni.
COME ARRIVARE: con il bus 23, direzione Beauvallon, bisogna fermarsi a La Cayolle. In alternativa, con il bus 22 per Les Baumettes fino all’ultima fermata. Si prosegue per poco meno di un’ora a piedi per il sentiero.
Photo ©, Jeanne Menjoulet
Bellissima e selvaggia, come indica il nome stesso, Morgiou è tra le spiagge dei Calanchi da non perdere.
Si accede anche in questo caso attraverso un sentiero, in alcuni tratti un po’ ripido. Si raccomandano scarpe da trekking, acqua e cibo.
Mare e luogo davvero belli e suggestivi.
COME ARRIVARE: con il bus 22 per Les Baumettes fino all’ultima fermata. Si prosegue per circa un’ora a piedi per il sentiero.
Si tratta, probabilmente, delle zone più turistiche dei Calanchi, accessibili dal lato di Cassis. Qui sarete in compagnia delle tantissime barche presenti. Spiagge, piccoli porticcioli e acqua che digrada dolcemente, ideale per i più piccoli. Molte escursioni in barca transitano da queste parti.
Port-Pin si può raggiungere in cammino dal Porto di Cassis in circa 45 minuti.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.