Sinaia è considerata, a giusta ragione, la perla dei Carpazi e, come tale, merita la giusta attenzione. Tappa obbligata di un tour in Transilvania, la città è situata lungo lo spettacolare e suggestivo tratto della valle della Prahova; ovvero, uno dei più belli di tutti i Carpazi, a est dei Monti Bucegi, seguendo il corso dell’omonimo fiume tra montagne e pinete.
Il Monastero, Peles, Pelisor Castelul ed il Casinò, ovvero i luoghi di maggiore interesse, sono tutti concentrati in un’area di appena 2 km. Lo stesso Casinò, è situato in prossimità della Stazione Ferroviaria. Tutto ciò, rende particolarmente agevole visitare Sinaia, anche per coloro che non volessero arrivare con l’auto.
Photo ©, Aleksander Dragnes
Consigliamo di partire dallo splendido Monastero di Sinaia, un edificio del XVII secolo in stile Brancovenesti. Costruito per volontà del nobile rumeno Mihail Cantacuzino dopo un pellegrinaggio in Egitto sul Monte Sinai; da qui, il nome all’edificio e, in seguito, alla città, sorta proprio attorno al Monastero. Situato lungo la strada omonima, sulla via che conduce ai Castelli, la Chiesa ortodossa si compone di due grandi strutture; l’edificio originale risalente al XVII secolo, e quello moderno del XIX sec. Nel Complesso è ospitato il Muzeul Manastirii Sinaia, un Museo di Storia. Quest’ultimo, custodisce una collezione di Icone di Santi ed una copia della prima Bibbia stampata in Romania.
Aperto in estate, tutti i giorni dalle 08:00 alle 18:00. In inverno, museo e chiesa aperti solo su richiesta, dalle 10:00 alle 15:00 per gruppi di almeno 10 persone.
Il biglietto d’ingresso costa 5,00LEI e dà diritto all’accesso a tutta la struttura. Maggiori info potete trovarle sul sito ufficiale, solo in lingua rumena.
Photo ©, Rotaru Florin
Poco distante da qui, il Parcul Dimitrie Ghica, parco costruito su progetto dell’architetto svizzero Eder nel 1881, in cui sorge lo splendido Cazinoul Sinaia. Il Casinò è uno splendido edificio dei primi del ‘900, costruito su iniziativa di Re Carlo I di Romania. Il Barone di Marçay fu il principale azionista (lo stesso, peraltro, del Casinò di Montecarlo): fino agli anni ’40, divenne una delle principali attrazioni della zona, prima che il gioco d’azzardo venisse bandito; il Casinò, da allora, è un Centro Congressi e Conferenze.
All’interno è allestita una bella Galleria d’arte che è possibile visitare insieme a tutte le splendide Sale.
Il biglietto d’ingresso costa 20LEI per adulto per il tour con la guida; sono disponibili pacchetti speciali per Famiglia a 40 LEI (2 adulti e 1 bambino fino a 15 anni) e 50 LEI (2 adulti e 2 bambini). Gli under 7 non pagano. Il biglietto per visitare la sola galleria d’Arte senza guida costa 10LEI per adulto e 5LEI ridotto.
La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale da qui. Il Casinò, come detto, sorge sullo splendido Parco Ghica: noi consigliamo di fare una passeggiata per questi splendidi giardini, per rilassarvi.
Bulevardul Carol I, in onore del Sovrano, è il viale centrale che inizia dal Parco suindicato. Qui, potrete trovare alcuni ristoranti, Irish Pub, cafè ed il Centro Commerciale “Carpati”, magari, per un pranzo veloce.
La seconda parte dell’itinerario, riguarda i due Castelli principali della zona. Il primo è Castelul Peles, di certo, la principale attrazione della valle della Prahova. Edificato tra il 1875 e il 1914 in architettura neorinascimentale tedesca, seguendo proprio lo stile dei Castelli della Baviera, è considerato uno dei più belli di tutta Europa. Ed è assolutamente vero. Tutta la struttura, compresi i giardini, le stanze e la location è davvero MERAVIGLIOSA.
Il Castello fu costruito per volere di Re Carlo I, che ne fece la sua residenza estiva, dopo essersi innamorato di questa zona. Gli interni e le stanze sono sontuose, finemente decorate ed impreziosite da lampadari in vetro di Murano, ricami, ed affreschi. Splendido il Salone d’Onore, che si stende su tre piani, con bellissimi arazzi, bassorilievi, sculture e pareti rivestite in legno finemente intagliato; nella Grande Armeria sono conservati circa 4000 pezzi tra armi e armature: spade, asce, sciabole, armi da fuoco… La Biblioteca Reale, contiene libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle! Nel Castello si trova anche un piccolo Teatro in stile Luigi XVI con un palco Reale, 60 posti a sedere e notevoli pitture murali firmate Gustav Klimt. Notevole anche il soffitto in vetro, ad apertura elettrica.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.