Della splendida Antiparos, sono, soprattutto, il mare e le spiagge le vere protagoniste. Tuttavia, non mancano gli elementi di sicuro interesse, durante la vostra vacanza ad Antiparos
Antiche Grotte, chiese, fortezze e, naturalmente, l’ottima cucina locale, con prodotti della terra e, soprattutto, pesce freschissimo.
Ecco, di seguito, i luoghi da non perdere.
L’insediamento principale, si trova a nord dell’isola, di fronte a Pounda, da dove partono i traghetti da Paros.
Antiparos Town è un delizioso villaggio, con un piccolo e vivace porto, costellato di bar, cafè e ottime taverne. Attraverso le sue pittoresche stradine, si raggiunge il Kastro Veneziano, risalente al lontano 1440. Oggi, pur essendo stato modificato, il Castello, ha mantenuto, in parte, lo stile di un tempo. Le case che lo circondano, affacciano per lo più all’esterno, e sono state trasformate principalmente in botteghe e negozi di souvenir.
Photo, 2015 Kondephy
Una delle grotte più famose delle Cicladi, assolutamente da non perdere durante le vostre vacanze ad Antiparos. Consigliata anche durante una escursione da Paros.
Situata quasi al centro di Antiparos, la Grotta si estende su più livelli.
Dovrete scendere 400 scalini per raggiungere la cavità di quello che era un rifugio dal Neolitico in poi. Un viaggio davvero affascinante, tra stalattiti e stalagmiti.
Non ci sono dubbi che non si tratta delle grotte più interessanti e, meglio gestite, al mondo. Resta, comunque, un viaggio suggestivo e affascinante che consigliamo di non mancare. A partire dalla bella chiesa di Agios Ioannis Spiliotis, proprio all’ingresso del sito.
La Grotta è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 16:30. L’orario, tuttavia, è suscettibile di modifica. Il biglietto per entrare costa 6,00€ a persona.
Si invita ad indossare abiti e calzature comode. La grotta non è accessibile da persone a mobilità ridotta.
Da Antiparos Town, si arriva alla Grotta, attraversando il villaggio di Kampos, e proseguendo a sud per pochi chilometri. Lungo il tragitto non mancano le indicazioni. C’è anche un autobus che collega, piuttosto frequentemente, Antiparos Town con il sito.
Antiparos è costellata di piccole chiese, sparse un po’ ovunque sull’isola. Alcune, davvero suggestive, regalano scorci e panorami davvero straordinari. Le chiese più interessanti, sono poste in prossimità di alcune delle migliori spiagge di Antiparos. È il caso delle splendide chiese di Fanaromeni e Ag. Georgios Beach. Belle, solitarie, in perfetto stile cicladico, con i colori predominanti del bianco e dell’azzurro del cielo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.