Panteleou Paros è un piccolo aeroporto nazionale che serve Paros, isola greca delle Cicladi. Lo scalo aeroportuale, di recente costruzione, è situato a sud-ovest dell’isola, a circa 10 chilometri dal capoluogo, Parikia.
Aeroporto di Paros, è stato inaugurato nel 2016, in sostituzione del vecchio aeroporto, distante pochi chilometri da qui, datato 1982. La costruzione del nuovo edificio, e della nuova pista, è stata necessaria a causa dell’incremento del traffico passeggeri; e, ovviamente, dell’utilizzo di velivoli di dimensioni maggiori rispetto ai precedenti.
Nel 2020 è stata stanziata un’ulteriore è importante cifra per costruire un nuovo Terminal da 12000 m² con nuovi servizi, una nuova pista e una Torre di Controllo. I lavori dovrebbero terminare tra il 2023 e il 2024.
L’aeroporto, oggi, dispone di un unico, piccolo, Terminal, ed una pista, lunga circa 1400m.
Photo ©, Felix Riehle
Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti STAGIONALI* con aeroporto di Paros:
Avanti Air: Klagenfurt, Graz.
Olympic Air: Atene (tutto l’anno), Salonicco.
Sky Express: Atene (tutto l’anno), Salonicco.
La migliore soluzione per spostarvi dall’Aeroporto Panteleou Paros, e raggiungere la vostra destinazione. Potete prenotare la vostra vettura, attraverso questo link. Il motore di ricerca compara per voi i prezzi migliori.
All’esterno del terminal, ci sono abbastanza taxi ad attendervi. Specialmente in alta stagione. Il taxi è ideale soprattutto se viaggiate in gruppo. Consigliamo di concordare, preventivamente, la cifra da pagare. Ormai, quasi tutti i tassisti parlano e comprendono l’inglese.
Nel caso la vostra distanza dovesse essere elevata, potreste arrivare a Parikia in taxi e, da qui, spostarvi in autobus. Dalla Capitale, i collegamenti sono abbastanza numerosi, seppur non molto frequenti. Il prezzo della corsa in taxi dovrebbe attestarsi sui 20€.
Molti alberghi a Paros, offrono un servizio di trasferimento privato da/per l’Aeroporto. Talvolta, l’opzione è offerta gratuitamente. Accertatevene preventivamente, prima di prenotare la vostra struttura.
È possibile raggiungere il centro di Parikia e il porto con gli autobus pubblici. Il servizio è offerto dalla greca KTEL, tuttavia, a causa delle frequenze limitate, non è consigliabile.
Ecco, di seguito, linee ed orari aggiornati ad Ottobre 2022:
Da Parikia. da Lunedì a Venerdì, alle 07.10, 08.40, 11.10, 12.10, 14.15, 16.10, 17.40.
Sabato e Domenica, 07.10, 08.40, 12.10, 14.15, 16.10, 17.40.
Da Punda Port. da Lunedì a Venerdì, alle 11.25, 14.25, 16.25. Sabato e domenica, alle 14.25, 16.25.
Da Aeroporto di Paros. da Lunedì a Venerdì, alle 09.05, 11.50, 18.00.
Sabato e Domenica, alle 9.05, 18.00.
*L’elenco è suscettibile di variazioni.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.