Luoghi di Paros: Parikia, Naoussa, Paros Park e migliori zone

Luoghi di Paros

L’isola di Paros, da molti, è considerata la porta d’accesso delle Cicladi.

Davvero bella, con meravigliose spiagge, mare fantastico e tantissimi luoghi di Paros per la vostra vacanza.

PARIKIA

Bianco e azzurro sono le tonalità dominanti di Parikia, il Capoluogo dell’isola. Senza dubbio, uno dei luoghi di Paros in cui trascorrerete gran parte dei vostri pomeriggi e delle vostre serate.

Un villaggio davvero bello e affascinante. Consigliamo di perdervi tra gli stipendi vicoli, tra stupende abitazioni color calce, con balconi fioriti e buganvillee tutt’attorno. Negozi, taverne, e splendidi scorci. Qui, si passeggia solo a piedi. Ed è davvero un piacere.

Da vedere il porto, vivace e particolarmente movimentato e, soprattutto, il bel borgo con le vie strette e lastricate. Proprio qui, la meravigliosa Panagia Ekatontapiliani, rappresenta il top tra i luoghi di Paros. Conosciuta anche come la Chiesa delle 100 porte, sorge in fondo alla piazza da cui si accede al porto.

Bellissima, imponente, e maestosa, risale al IV secolo, ed è una delle più belle chiese di tutte le Cicladi. Sono visibili affreschi, iconostasi e numerose icone, e una vasca cruciforme per l’immersione. Per visita al piccolo museo annesso, e alla struttura più antica di tutto il tempio (Agios Nikolaos), si paga il ticket da 2.00€.

La chiesa è aperta dalla mattina fino a sera. Bella e suggestiva dopo il tramonto, tutta illuminata.

Il Museo archeologico rappresenta uno dei luoghi di Paros da non perdere, nonché, uno dei musei più importanti della Grecia, per via delle esposizioni. Contiene numerosi reperti tra cui una Nike del 470 a.c., la statua di marmo del Gorgon, ovvero,un antico mostro che pietrificava le persone. E, ancora, mosaici, sarcofagi, figure cicladiche, anfore e tanto altro ancora.

Il museo, fondato nel 1960, è diviso in tre grandi aree e contiene tantissimi reperti dagli scavi di Paros e Antiparos. È aperto dal martedì alla domenica, dalle 08:00 alle 15:00. Chiuso il lunedì.
Il biglietto d’ingresso costa 2.00€ a persona.

Passeggiando per le strette vie del borgo, si raggiunge l’antico Kastro veneziano, del quale restano solo rovine. Da non perdere per la vicina, e suggestiva, Agios Konstandinos e la bellissima vista.

La stessa di cui potrete godere arrivando a Agia Anna, al termine di una lunga passeggiata dopo aver lasciato il porto.

NAOUSSA

GR paros naoussa gasse 2

Photo, 2012 Bgabel

Naousa è un vecchio villaggio di pescatori, divenuto, in pochi decenni, il centro turistico dell’isola. Alberghi, e costruzioni, hanno snaturato il carattere e la sua tipicità.

Nonostante ciò, Naoussa è uno dei luoghi di Paros da vedere. Di fronte al vivace porto, consigliamo una visita al Kastro veneziano del XV secolo. Da qui, notevole la vista. Naoussa, inoltre, è rinomata per l’ottima cucina, con pesce fresco, che potrete assaporar in una delle tante taverne presenti.

Se doveste trovarvi a Paros, dopo ferragosto, non perdetevi i festeggiamenti della Festa dei Pirati.

PAROS PARK

A nord di Naoussa, nella punta estrema dell’isola, Paros Park è uno dei luoghi di Paros davvero suggestivi. Un paesaggio unico. Una vista davvero meravigliosa. E tre fantastici sentieri escursionistici verso spiagge incontaminate, luoghi unici e paesaggi mozzafiato.

Il primo itinerario è Monastery Aï Yannis – Alonaki – Lighthouse. Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. Il secondo sentiero, Catholicos Beach – Lighthouse Korakas, si percorre in circa 25 minuti. Magnifica la vista dal faro su tutto l’Egeo. Il terzo sentiero, va da Catholico Beach a Tourkou Ammos e Almyros; il tempo di percorrenza è di 50 minuti.
Si raccomanda di incontrarsi di prima mattina o nel tardo pomeriggio: il sole batte piuttosto forte. Indossate scarpe comode, e portate l’acqua.

Da Giugno ad Ottobre, inoltre, nell’anfiteatro vi aspetta un ricco programma di eventi. Il Paros Park Festival vi aspetta con esibizioni, show, concerti. I generi sono piuttosto svariati: musica classica e, persino, rock. E, inoltre, cinema e lungometraggi. C’è davvero di tutto.

MUSEO DELLE ARTI E DEL FOLKLORE DELLE CICLADI

L’arte ed il folklore delle Cicladi rivivono, in modo affascinante e suggestivo, in uno splendido museo, vicino al villaggio di Aliki.

Una visita davvero piacevole e rilassante, in un contesto unico, tra ulivi e amaranti. Questo incredibile museo è il frutto del talento di un artista che ha realizzato fantastiche miniature in modo minuzioso.

All’interno, è possibile ammirare navi da guerra, navi mercantili e pescherecci, navi a vapore, barche a vela, un cantiere navale, e la nave antica di Kirinia. Si tratta di repliche esatte dei modelli originaliz

Nel cortile, si possono ammirare il monastero della Vergine Maria Hojoviotisa di Amorgos, la Vergine Maria di Tinos, la torpediniera “ELLI”, il Kastro veneziano di Parikia, la prima caffetteria di Paros, il famoso teatro antico di Milos, il tempio di Panagia Ekatontapiliani, e tanto altro ancora. Il Museo è aperto tutti i giorni, dal 01 Maggio al 30 Settembre, dalle 08:30 alle 14:30.

TAO’S CENTER

Seminari, attività per tutti i gusti, cucina orientale-thailandese. Il TAO’s Center è il luogo ideale per meditare e per rilassare la mente, il corpo e lo spirito. Tra i luoghi di Paros più insoliti, ideale per una giornata in assoluta pace sensoriale.

Ottima cucina, pulito e vista straordinaria. Si trova a sud-est di Naoussa, raggiungibile solo con un mezzo proprio.

LUOGHI DI PAROS: LEFKES E MARPISSA

Due piccoli villaggi lontani dai flussi turistici. Due luoghi di Paros in cui respirare atmosfere più genuine, e per sfuggire alla calca dei mesi più affollati.

Potrete passeggiare tra stretti vicoli e godere di belle viste sulle zone sottostanti.

Lefkes è situata a 12 chilometri a sud est di Parikia. Marpissa, invece, si trova a circa 18 chilometri dal Capoluogo.

Naturalmente, tra i luoghi di Paros da non perdere, non può mancare Antiparos. Tutte le info da questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutto sull'Isola

Cicladi

Speciale Grecia

 

Prenotazioni

Mappa Di Paros

Condividi l'articolo