Lo shopping per I portoghesi è una cosa seria. Pulita e prezzi, da sempre, vanno di pari passo. Proprio per questo motivo, in città, troverete numerosi mercati ideali per i vostri acquisti. Ecco alcuni dei mercati di Porto da non perdere durante la vostra vacanza.
Photo ©, Domjisch
Un mercato storico, le cui origini risalgono alla metà dell’800, ma che soltanto tra il1904 e il 1937 inizia ad assumere la sua attuale fisionomia, con l’apertura del famoso mercato del pesce e, successivamente, delle bancarelle di frutta e verdura.
Oggi è uno dei mercati di Porto più belli, grazie alla suggestiva posizione vicino al fiume, e alla sua anima innovativa che coniuga innovazione e tradizione, con l’obiettivo di coniugare il mercato tradizionale con quello più contemporaneo e moderno, spaziando dai prodotti freschi come frutta, verdura e carni, a ristoranti, stand di vino e birra artigianale.
Un mercato che promuove la “condivisione” di sapori e culture, incoraggiando i visitatori a sperimentare diversi abbinamenti gastronomici.
Il mercado Beira Rio è aperto tutti i giorni, dalle 11:00 alle 22:00. Gli stand sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 11:00 alle 18:00, e restano chiusi domenica e i giorni festivi.
Il mercato sorge a Av. de Ramos Pinto 148. Diverse linee di bus fermano nei pressi dell’ingresso del mercato. In alternativa, con la metro D, si scende acca fermata Jardim do Morro e si cammina a piedi per circa 800 metri.
Il mercato centenario cittadino, vero e porporino punto di riferimento dei portoghesi e dei turisti. Si trova nella vivace Rua Formosa, ed è tra i luoghi più noti di tutta la Capitale.
Ottima selezione di frutta fresca, ortaggi, carni e, naturalmente, souvenir.
Il mercato si trova in ottima posizione, perfettamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Maggiori info da qui.
Photo ©, António Amen
Mercato abbastanza frequentato ma meno turistico del precedente e, proprio per questo, da non perdere tra i mercati di Porto. Si trova a Praça do Bom Sucesso, a pochi passi dalla Casa da Musica.
Troverete 40 negozi e ristoranti, 26 bancarelle e una grande area di intrattenimento. Contrariamente da quanto si possa pensare, infatti, questo non è un soltanto un luogo dedicato alla sola vendita di prodotti. Qui, non mancano attività e iniziative culturali e, spesso, l’edificio fa da cornice a numerosi eventi.
Un concept eccellente con l’obiettivo di essere vissuto dagli abitanti e da coloro che visitano la città.
Come Bolhao, anche questo mercato è stato classificato (nel 2011) Monumento di Interesse pubblico.
Tra le numerose proposte gastronomiche, ci sono Munchie, Risott8, RT Foccacias by Reitoria, Forno do Leitão do Zé, Gelados Neveiros, Cremosi, Leitaria Quinta do Paço, Confeitaria Moura, Chocolates Arcádia, Cervejas do Mundo, Lado B, e tanti altri.
Ideale anche per fermarsi a pranzo o per cena.
Il Mercato è aperto tutti i giorni, dalla domenica al giovedì, dalle 08:00 alle 23:00. Venerdì e sabato, dalle 08:00 a mezzanotte.
Potete arrivare con al Metro A e B, scendendo alla fermata Casa da Musica.
Photo ©, Laszlo Daroczy
Il regno della contrattazione, dell’usato e delle cianfrusaglie. Se vi piace rovistare, non potrete assolutamente mancare alla Fiera da Vandoma, il tradizionale mercatino della Pulci cittadino. Qui, un tempo, si riunivano gli studenti per vendere i loro oggetti usati (soprattutto i libri).
Oggi, l’offerta ingloba ogni sorta di articolo, quasi tutti di seconda mano: abiti usati, vecchio vinili, riviste, fumetti e oggetti di ogni genere. Per la maggiore, si tratta di cianfrusaglie ma l’affare è sempre dietro l’angolo!
Il mercatino si volge soltanto il sabato, dalle 07:00 alle 13:00.
È preferibile arrivare la mattina presto. Qui, più degli altri mercati di Porto, è bene prestare massima attenzione ai propri oggetti, tenendoli sempre d’occhio.
Si trova a Av. 25 de Abril, poco distante dallo Stadio Dragao di Porto e dalla fermata della metro A e B.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.