Aeroporto di Mostar è il secondo scalo più importante della Bosnia Erzegovina, dopo Sarajevo.
Si trova nel piccolo villaggio di Ortijes, a circa 8 km a sud-est di Mostar.
Punto di riferimento per visitare la splendida città bosniaca, l’aeroporto rappresenta anche una delle principali vie di accesso per Medjugorje, da cui dista circa 25 km.
Gran parte del traffico aereo si concentra durante l’alta stagione, e in particolare tra i mesi di Maggio e Settembre.
Il numero dei collegamenti diretti, al momento, resta limitato a una decina di voli. Pertanto, il volume di passeggeri non è minimamente paragonabile a quello di Sarajevo.
Inaugurato nel 1965, aeroporto di Mostar si sviluppa su un unico edificio, ed è caratterizzato da un’unica pista, non particolarmente lunga.
All’interno dell’unico terminal troverete esclusivamente i servizi essenziali.
Croatia Airlines, Eurowings, e G.Tour sono le 3 compagnie aeree che volano a Mostar. Ecco, di seguito, i collegamenti diretti con Aeroporto di Mostar:
CROAZIA: Zagabria.
GERMANIA: Düsseldorf, Stoccarda.
IRLANDA: Dublino, Shannon.
LIBANO: Beirut.
POLONIA: Katowice.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI MOSTAR
L’aeroporto si trova a poco meno di 8 km dalla città, e circa 25km da Medjugorje.
Le alternative per spostarsi sono abbastanza limitate.
AUTO E TAXI
I taxi stazionano all’esterno del Terminal. Non sono tantissimi, per la verità. Una corsa in taxi costa attorno ai 10€ (15KM). Accertatevi sempre preventivamente del costo del viaggio. I taxi accettano pagamenti anche in euro.
Direttamente in aeroporto potrete noleggiare la vostra auto, e raggiungere le vicine Mostar e Medjugorje. Da questo link potrete affittare la vostra auto al miglior prezzo. I mezzi sono limitati.
BUS
Esiste un’unico mezzo che consente di raggiungere il centro di Mostar. Dal lunedì al Sabato, sono garantite esclusivamente 4 corse, alle 06:45, 07:30, 14:00 e 15:30. La domenica, partenze alle 07:30, 14:00 e 15:30.