Aeroporto di Sibiu in Transilvania. Come arrivare e collegamenti centro

Aeroporto di Sibiu

L’aeroporto di Sibiu è uno scalo internazionale che serve la storica Regione della Transilvania, situato a soli 3 chilometri ad ovest della città rumena.

Meno trafficato dello scalo di Cluj Napoca, l’aeroporto di Sibiu ha ottenuto nuova linfa grazie alla recente fase di ammodernamento e ai numerosi investimenti. Wizz Air e RyanAir hanno inaugurato diversi voli per Sibiu. L’Aeroporto, così, ha visto quasi triplicare il volume passeggeri in meno di 4 anni, superando quota di mezzo milione, nell’ultimo anno.

L’edificio ospita un unico Terminal in cui troverete tutti i servizi essenziali: ATM, area di assistenza medica e linea Wi-Fi gratis. Non mancano aree shopping, duty-free e diversi punti ristoro.

Aeroporto di Sibiu

Photo ©, L.Kenzel

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto di Sibiu:

AUSTRIA: Vienna
BELGIO: Charleroi.
DANIMARCA: Billund.
EGITTO: Hurghada.
GERMANIA: Dortmund, Hahn, Karlsruhe/Baden-Baden, Monaco, Memmingen, Norimberga, Stoccarda.
GRECIA: Corfù.
INGHILTERRA: Liverpool, Londra–Luton.
IRLANDA: Dublino.
ITALIA: Bologna, Milano–Malpensa, Treviso.
SPAGNA: Madrid.
TURCHIA: Antalya.

COLLEGAMENTI AEROPORTO DI SIBIU – CENTRO

Lo scalo rumeno è facilmente accessibile in bus, taxi, oppure, in alternativa, noleggiando un’auto direttamente in aeroporto.

BUS

TURSIB, azienda di trasporto pubblico rumeno, garantisce collegamenti piuttosto rapidi tra aeroporto e centro.
Lo stazionamento dei bus si trova nelle immediate vicinanze dell’ingresso del Terminal.
Il bus 11 collega, tutti i giorni, i due capolinea Calea Cisniadei e SC Continental, passando per Aeroporto di Sibiu. Il bus funziona dal lunedì al venerdì, dalle 05:30 alle 23:00 circa, con frequenze dai 10 ai 20 minuti. Sabato e domenica, corse ogni 30’ circa, dalle 06:00 alle 22:20. In alternativa, potete utilizzare anche le linee 112, 116, 117 e 118, meno frequenti.

Il biglietto valido per una singola corsa (Bilet una calatorie) costa 2LEI (0.45€ circa). Si acquista esclusivamente presso le macchinette automatiche nella valuta locale.

TAXI

Considerati i prezzi tutt’altro che eccessivi, il taxi rappresenta un’ottima soluzione per raggiungere il centro. Quest’ultimo, infatti, dista pochi chilometri, ed il costo del viaggio sarà inferiore ai 10€.

All’esterno del Terminal, troverete lo stazionamento dei taxi. Si raccomanda di utilizzare sempre, è solo, i taxi ufficiali. Impossibile sbagliarsi: hanno tutti l’insegna, il numero identificativo della licenza e tassametro ben evidente. In base ad un’apposita legge, la tariffa massima applicabile NON PUÒ SUPERARE i 3.10LEI per chilometro.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 in Romania, e sulla obbligatorietà del vaccino. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.

Lascia un commento

Mappa dell'aeroporto

Condividi l'articolo