Quattro musei di etnologia e della civiltà. Diversi laboratori per la conservazione e la ricerca. Un grande centro di documentazione.
Tutti uniti sotto il nome di ASTRA, uno straordinario complesso situato a Sibiu, nel cuore della Transilvania, oggi il più importante museo etnografico all’aperto di tutto il Paese.
Definirlo Museo è quantomeno riduttivo, considerata l’offerta e, soprattutto le enormi dimensioni: un’immensa riserva naturale in cui è perfettamente ricreata la vita di un tempo, attraverso abitazioni storiche, mulini, e persino i vecchi strumenti.
Un vero e proprio tuffo nel passato, tra laghi, chilometri di vicoli e circa 400 abitazioni. Un meraviglioso museo all’aperto in cui non dovrete far altro che passeggiare, ammirando ogni cosa che vi circonda.
È nato nel 1905 come Museo della Civiltà Popolare Tradizionale, allo scopo di creare una sorta di rifugio per conservare il passato. Oggi, il suo aspetto autentico e genuino lo ha reso uno dei punti di riferimento, nel suo settore, di tutta la Transilvania.
Un luogo assolutamente imperdibile soprattutto per i bambini.
Photo ©, Nicubunu
Il Museo ASTRA si trova a pochi chilometri dal centro di Sibiu, una delle città più belle di tutta la Transilvania. Un motivo in più per andare alla scoperta di questa meravigliosa, e magica Terra.
Il complesso Museale Nazionale ASTRA si trova lungo Strada Pădurea Dumbrava, a circa 6,5 chilometri a sud-ovest del centro di Sibiu.
Potrete raggiungere il complesso piuttosto facilmente in bus. La linea 13 collega il Museo con la stazione ferroviaria in poco più di 20 minuti. La stazione è perfettamente raggiungibile in pochi minuti di cammino a piedi dal centro.
Il Museo ASTRA ingloba i seguenti quattro musei:
– Museo della Civiltà Popolare Tradizionale.
– Museo di Etnografia Universale “Franz Binder”.
– Museo della Civiltà della Transilvania.
– Museo di etnografia e arte popolare sassone “Emil Sigerus”.
Nel complesso avrete modo di ammirare la riproduzione di case a antichi villaggi. E, anche, esemplari unici di mulini.
Abitazioni davvero suggestive, come quella del viticoltore a Vladesti, con alta base in pietra, molto simile a quella sulla banconota da 10lei. Oppure la casa del Sacerdote di Stăneşti dove sembra che abbia studiato Avram Iancu, un eroe nazionale.
Per i più piccoli c’è un’intera area (Etno Tehno Park) con laboratori creativi, giochi e interessanti modelli tecnici.
Non mancheranno naturalmente spettacoli e danze in abiti d’epoca.
Il biglietto costa 35RON (circa 7€) per adulto, 15RON per over 65 e 9RON per studenti. Può essere acquistato direttamente online, sul sito ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.