La Transilvania: una terra che abbina fascino, arte e mistero.
Una terra legata quasi indissolubilmente al mito di Dracula.
Ma anche una regione unica nel suo genere, che racchiude, talvolta, enigmi irrisolti.
Così potreste incappare in luoghi incredibilmente bello, che hanno storie incredibili da raccontare.
Sibiu, ad esempio, e la sola città al mondo in cui le case hanno gli occhi e i ponti le orecchie!
Non aspettatevi, però, di ammirare giganti che prendono vita. Nulla di tutto ciò perché in realtà di misterioso e soprannaturale c’e ben poco.
Piuttosto, una visita di Sibiu potrà regalare una vacanza inaspettata. Una delle città più belle della Transilvania.
E, proprio nel suo splendido centro storico, patrimonio dell’umanità UNESCO, avrete modo di ammirare le Case con gli Occhi. Attrazione alquanto strana e curiosa che non capita tutti i giorni di vedere.
Le Case con gli Occhi si trovano in diversi punti della città, tra cui Piata Mare. Si tratta della maestosa piazza principale di Sibiu, circondata da splendidi e colorati edifici in stile barocco.
Bisogna raggiungere Piața Mică 1, dove si trova Turnul Sfantului, e subito a sinistra della Torre dovrete alzare lo sguardo per ammirare le Case.
Un altro punto di osservazione è dietro al Ponte delle Bugie.
Si tratta, in ogni caso, di punti situati nel centro storico e facilmente raggiungibili a piedi.
Gli Occhi di Sibiu sono in realtà delle finestre piuttosto strette, ricavate da una leggera piegatura delle tegole dei tetti.
La loro forma è stata utilizzata con lo scopo di arieggiare l’ambiente facendo filtrare poca luce. Il motivo è dovuto principalmente al fatto che nelle antiche soffitte venivano conservate carni, formaggi e cereali.
La loro forma somiglia a quella di un occhio socchiuso.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.