Relax, pace e tranquillità, in un’isola da vivere lentamente. Questi sono i motivi principali per cui si decide di trascorrere una vacanza di più giorni a Chalki. La piccola isola greca, naturalmente, è spesso meta prediletta anche di un’escursione giornaliera dalla vicina Rodi. Ecco alcune delle spiagge di Chalki da visitare in uno o più giorni, a seconda del tempo a disposizione.
LE SPIAGGE DI CHALKI PIÙ TURISTICHE
Kania, Pondamos e Ftenagia sono le spiagge di Chalki più note e facilmente raggiungibili. Proprio per questo motivo, sono le più animate (!!) durante l’alta stagione.
Fino a Giugno restano ancora luoghi di totale pace.
KANIA
Delle tre è, soggettivamente, la più bella. Una piccola insenatura sabbiosa con acqua dalle mille tonalità di blu.Perfettamente attrezzata con ombrelloni e lettini (non tantissimi) che potrete noleggiare alla taverna al costo di 6€.
Il costo diventa gratis qualora decidiate di fermarvi a pranzo alla Taverna dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Sorge a poco più di due chilometri a Nord del Porto, facilmente raggiungibile in 30 minuti di cammino a piedi. In alternativa, si arriva in minibus o con un servizio di trasferimento via mare (5€ per andata e ritorno. Informatevi al porto).
FTENAGIA
Una insenatura costituita prevalentemente da rocce, e ciottoli che si frammentano a piccole aree sabbiose.
Ci sono lettini, ombrelloni e una taverna che offre un buon pranzo con vista sulle acque turchesi e sull’isolotto dinanzi a Rodi.
Si raggiunge camminando per poco più di 10 minuti dal Porto, dopo aver superato la suggestiva cappella di Αγία Αικατερίνη
PONDAMOS
Una piccola distesa di sabbia, a poca distanza dal Porto, e, proprio per questo, la più tutistica. Si raggiunge, infatti, in appena 10 minuti di cammino.
Ci sono ombrelloni, lettini e una piccola taverna. Il mare è piuttosto bello.
Si trova a sud del Porto.
LE ALTRE SPIAGGE DI CHALKI
Il termine “altre” non deve creare equivoci. Si tratta semplicemente delle spiagge più difficili da conquistare ma, certamente, più selvagge e affascinanti.
LE SPIAGGE DEL NORD
Prenotando un’escursione in caicco dal Porto (Giannis Express è una garanzia in tal senso) potrete raggiungere facilmente le insenature del nord dell’isola. In questo caso potrete ammirare probabilmente le spiagge di Chalki più affascinanti e suggestive.
ARETA
Spiaggia situata perfettamente a Nord del Porto. Una suggestiva distesa di sabbia, caratterizzata da un mare riccamente colorato, con tonalità turchesi e celesti.
ST. GEORGE
Bellissima insenatura situata ai piedi dell’omonima cappella, molto distante dal Porto. Si arriva in barca ma è possibile anche effettuare una lunga e faticosa escursione di ben 8 km!
Raggiunta la splendida baia, conviene avventurarsi lungo il sentiero che porta alla Cappella. Si sale per oltre 200m, percorrendo un tratto di circa 1.2 chilometri.
La Chiesa regala splendidi scorci.
Spiaggia piuttosto ventilata e priva di attrezzature.
YIALI E TRACHIA
Due splendide insenature situate a Sud del Kastro, raggiungibili in oltre un’ora di cammino dal Porto.
Belle e suggestive, richiedono entrambe un minimo di preparazione fisica: dovrete affrontare sentieri, strade sterrate abbastanza impegnative con un dislivello di oltre 200 metri.
Dal Kastro si percorrono due differenti sentieri che conducono in oltre 20 minuti di cammino alla spiaggia.
La fatica è ripagata certamente dal contesto suggestivo e dalla tranquillità e la quiete del luogo. Il mare è davvero bello. Attenzione solo al meltemi che, spesso, non da tregua.