Il Castello di Peles, in Romania, è considerato una delle principali attrazioni della valle della Prahova. Fu edificato tra il 1875 e il 1914 in architettura neorinascimentale tedesca seguendo lo stile dei suggestivi Castelli della Baviera.
È considerato a giusta ragione uno dei castelli più belli della Romania, pur essendo meno famoso e rinomato di Bran.
Il Castello fu costruito per volere di Re Carlo I, che ne fece la sua residenza estiva, dopo essersi innamorato di questa zona. Sorge su un’altura nei Carpazi, lungo un percorso medievale (ancora esistente) che collega la Transilvania con la Valacchia. Gli interni e le stanze sono sontuose, finemente decorate ed impreziosite da lampadari in vetro di Murano, ricami, ed affreschi.
Un luogo assolutamente imperdibile di Sinaia, non molto distante da Bucarest.
Il Castello si trova a Sinaia, a un paio di ore di auto dalla Capitale rumena. La cittadina può essere raggiunta anche in treno con collegamento dalla Stazione di Bucharest Nord. Il Castello sorge a Aleea Peleșului 2, a soli 2 chilometri dalla Stazione Centrale dei treni. Potete raggiungere la destinazione in circa 30 minuti di cammino oppure con i mezzi pubblici. Le linee T1, T3 e T4 dei bus fermano a Piateta Foisor, a circa 600 metri dal Castello. Il biglietto del bus costa 3 LEI a persona.
Da non perdere il Salone d’Onore, che si estende su tre piani, con bellissimi arazzi, bassorilievi, sculture e pareti rivestite in legno finemente intagliato. Nella Grande Armeria sono conservati circa 4000 pezzi tra armi e armature: spade, asce, sciabole, armi da fuoco… La Biblioteca Reale, contiene libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle! Il Castello ospita anche un piccolo Teatro in stile Luigi XVI con un palco Reale, 60 posti a sedere e notevoli pitture murali firmate Gustav Klimt. Notevole anche il soffitto in vetro, ad apertura elettrica.
Da non perdere neppure le 7 terrazze, decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. La struttura ospita un Museo Nazionale con una delle collezioni di pittura più importanti dell’Europa Orientale.
Castelul Peles è aperto il mercoledì dalle 10:00 alle 17:00 e dal giovedì alla domenica dalle 09:15 alle 17:00. L’ultimo ingresso è consentito entro le 16:00.
Il Castello è chiuso tutti i lunedì e martedì e dal 03 Novembre al 02 Dicembre 2025 per conservazione preventiva e pulizie generali.
Il biglietto costa 100 LEI per adulto, 50 LEI per pensionati e 25 LEI per studenti. I bambini fino a 7 anni non compiuti accedono gratis con un adulto pagante.
Il biglietto consente consente di effettuare la visita completa al Piano Terra e al Primo Piano.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.