Situata tra l’affascinante Plaça d’Espanya, il Palau Nacional e il Montjuic, la Fontana Magica Barcellona rappresenta una delle attrazioni più visitate e ammirate in città.
Tutti i giorni, poco prima che le luci del giorno cedano il passo al crepuscolo, centinaia di migliaia di persone si riuniscono in piazza Carles Büigas, lungo la scalinata del Palau Nacional e le aree immediatamente adiacenti.
Uno spettacolo suggestivo in cui adulti e bambini si lasciano letteralmente trasportare dalle straordinarie coreografie della fontana, con zampilli di acqua colorata che si innalzano in cielo a ritmo di musica. Sono ben 2600 litri di acqua al secondo che sgorgano con oltre 7000 combinazioni di acqua e luci!
Costruita nel lontano 1929 da Carles Buïgas (a cui sarebbe stato intitolata la piazza) in occasione dell’Esposizione Universale, è stata protagonista di alcuni dei momenti più importanti della città, come i Giochi Olimpici del 1992.
Con gli anni, la Fontana è diventata anche la sede conclusiva della Festa de la Mercé, uno degli eventi annuali più importanti di Barcellona. L’ultimo giorno dell’evento, si ammira il Piromusical de la Mercè, con uno straordinario spettacolo pirotecnico abbinato ai giochi di acqua della Fontana!
Grazie ai numerosi sforzi, e agli ultimi interventi, la Fontana Magica Barcellona ha migliorato notevolmente il suo impatto ambientale, riducendo i consumi e facendo notevoli passi avanti in tema di sostenibilità. Un nuovo sistema di illuminazione a led ha migliorato l’efficienza energetica. L’utilizzo di acque sotterranee, oltre a riempire la fontana, serve quasi l’intera montagna del Montjuïc e consente di riempire altre fontane e laghi, pulire le strade e innaffiare diverse aree verdi!
La Fontana Magica si trova ai piedi del Montjuc e del Palau Nacional, a pochi minuti a piedi da Plaça d’Espanya. Può essere raggiunta facilmente con tutti i mezzi pubblici, scendendo proprio nell’elegante e centrale piazza di Barcellona.
Qui fermano numerose linee de treni e le 3 linee della metro L1, L3 e L8.
Anche in bus la piazza è facilmente raggiungibile.
Le coreografie della Fontana vertono su un mix di musica degli anni ’80, musica classica e colonne sonore di importanti Cartoni Animati. Ci sono spettacoli di circa 20 minuti in cui si alternano i differenti generi musicali, con una brevissima pausa tra l’uno e l’altro.
Gli spettacoli si svolgono, generalmente, con i seguenti orari di calendario:
La Fontana Magica è chiusa per manutenzione dall’11 Ottobre al 21 Dicembre. Essendo situata nello spazio della Fiera di Barcellona, sono possibili chiusure in occasione di grandi eventi fieristici. Si prega di accertarsi di eventuali chiusure sul sito ufficiale della città.
Lo spettacolo è GRATIS e non necessita di alcun biglietto.
È preferibile arrivare con circa 30 minuti di anticipo in modo da sedersi e avere la visuale migliore. Naturalmente, non mancheranno turisti e visitatori che si posizioneranno in ogni angolo della piazza, fino a ritrovarsi in prossimità della fontana stessa. In estate, gli schizzi d’acqua sono una manna contro il caldo!
Prima dell’inizio dello spettacolo, artisti di strada intratterranno gli spettatori con spettacoli, danze e acrobazie.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.