A Napoli è Natale tutto l’anno. Un giro a Via San Gregorio Armeno, anche in piena estate, rende bene l’idea di questa affermazione.
Non è un caso che sia soprannominata la “Via dei Presepi”
Qui, tutto l’anno, i grandi maestri artigiani lavorano per realizzare le loro piccole, e grandi, opere d’arte, destinate ad entrare nelle nostre case.
Potrete ammirare straordinarie esposizioni presellai tutto l’anno. E, naturalmente, acquistarle.
Troverete anche famosi personaggi del momento.
Il presepe, del resto, è un’arte e, proprio a Napoli, raggiunge una delle più alte espressioni.
Si ammirano gli straordinari presepi in sughero, e statuine di tutte le dimensioni.
I maestri artigiani sono affabili e disponibili. Parlando con loro, potrete apprendere tutto su questa straordinaria arte, sui simboli e sul significato di ogni pastore.
Un vero e proprio salto nel tempo.
La via, naturalmente, è uno dei luoghi simboli del Natale a Napoli. In questo periodo dovrete camminare in mezzo a fiumi di persone, tra le luci e i colori di una città in festa. Un’atmosfera davvero unica!
La “Via dei Presepi” si trova in pieno centro storico, raggiungibili esclusivamente a piedi, attraversano le pittoresche vie del centro.
Con la Metro L1, si scende alla fermata Duomo. Da Corso Umberto si sale per Via Miroballo al Pendino fino a San Biagio dei Librai.
Appena oltre la Chiesa di San Gennaro all’Olmo inizia la via dei Presepi.
Più lungo, ma ben più affascinante, il percorso da Dante, fermata della Linea 1 della metro. Da qui, si attraversano i principali luoghi del decumano Inferiore, prima di arrivare a destinazione.
La via è un turbinio di botteghe e negozi. Tra i più importanti si possono segnalare:
Photo ©, Armando Mancini
San Gregorio non è solo negozi e presepi.
Proprio all’inizio della Via, l’anonimo Vico Maffei da accesso ad uno di quei luoghi lasciano davvero di stucco: il meraviglioso Chiostro.
Entrando nel Monastero, la sensazione è quella di trovarsi in un luogo quasi sospeso nel tempo e nello spazio.
Un’atmosfera rilassante e di pace, completamente opposta a quella della trafficata strada esterna.
Il complesso è gestito dalle suore clarisse e presenta un bellissimo Chiostro con al centro la fontana marmorea con Cristo e la Samaritana. Si ammirano campanili, cupole maiolicate, e la cappella dell’Idra, unica testimonianza della primitiva chiesa. Molto belli anche la camera affrescata della badessa Pignatelli, e il refettorio,
Il Monastero di San Gregorio è aperto con i seguenti orari:
Il prezzo del biglietto è di €4. Gratis per bambini fino a 5 anni e adulti over 65
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.