La Funicolare di Montesanto è una delle tre storiche funicolari che collega la parte bassa di Napoli con la collina del Vomero.
È stata inaugurata ufficialmente nel lontano 1891, due anni dopo la Funicolare di Chiaia, la più antica.
Delle 3 Funicolari del Vomero è senza dubbio la più suggestiva, grazie al tratto all’aperto che offre una vista scenografica sul centro di Napoli, da Corso Vittorio Emanuele.
I due capolinea sono situati a Montesanto e Morghen.
Il primo si trova in pieno centro storico, non distante dallo storico mercato della Pignasecca, Piazza Dante, e Via Toledo.
Morghen, invece, si trova in collina, a poco meno di 10 minuti dal meraviglioso Belvedere, Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino.
Turisti, studenti e cittadini utilizzano regolarmente questo mezzo di trasporto, tra i più efficienti e puntuali di Napoli.
Il tragitto della Funicolare di Montesanto è lungo 825 metri per un totale di 3 stazioni.
La stazione di Montesanto sorge nell’omonima Piazza, vicino alla Chiesa di Santa Maria di Montesanto, e da Via Pignasecca.
Si sviluppa su due piani: al piano terra ci sono biglietteria, e alcuni punti vendita (giornalaio, bar e supermercato). Al primo piano, invece, sono situati gli ingressi (separati) della funicolare e dei treni della Cumana e Circumflegrea.
La stazione della Linea 2 della Metro dista pochi minuti a piedi: usciti dalla stazione si costeggia la chiesa e si percorre Via Olivella.
Corso Vittorio Emanuele è la prima, e unica, fermata intermedia. Il progetto di una quarta stazione di collegamento con Castel Sant’Elmo (attraverso un sistema di ascensori) è stato definitivamente accantonato.
Morghen, stazione di monte, si trova nell’omonima via, non distante da San Martino. Per raggiungere il Belvedere, appena usciti dalla stazione, a destra, si svolta alla prima strada a destra e si sale. Bisogna camminare per una decina di minuti.
La stazione di Morghen non è connessa direttamente alle altre linee, tuttavia, si trova a pochi minuti di cammino dalla Funicolare Centrale, di Chiaia e dalla Linea 1 della Metro (Piazza Vanvitelli).
La funicolare è in funzione tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 07:00 (prima corsa) alle 22:00 (ultima corsa).
Le corse partono ogni 10 minuti esatti.
Il tragitto completo dura 5/6 minuti.
La funicolare è gestita da ANM, azienda di trasporto che si offre servizio anche su bus, Linea 1 della metro e le 4 funicolari.
Un biglietto da singola corsa, valido per un solo viaggio, costa 1.20€.
Potete utilizzare anche il biglietto integrato TIC da 90’. Consente di utilizzare in modo combinato funicolare e altri mezzi, effettuando però una sola corsa per ciascun mezzo (un viaggio in funicolare, un viaggio in metro…). Costa 1.70€ a persona.
Non esistono biglietti ridotti. Solo i bambini di età inferiore a 8 anni accedono gratis, accompagnati da un adulto pagante.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.