Christkindlesmarkt è, probabilmente, il nome di maggior richiamo della città. Il famoso mercatino di Natale, attrae, ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Il mercatino, tuttavia, non è che uno dei tanti gioielli di questa città. Una città che, seppur a fatica, è riuscita a rialzarsi dai bombardamenti della guerra che l’hanno profondamente devastata. Oggi, quasi perfettamente ricostruita, mostra la sua invidiabile architettura medievale ed il centro storico all’interno delle antiche fortificazioni. Musei, monumenti, fiere, artigianato; una vacanza a Norimberga farà felice sicuramente tutti. Non solo a Natale!
COME ARRIVARE
AEREO
Albrecht Dürer Airport Nürnberg, è lo scalo aeroportuale della città, situato a poco meno di 7 km a nord del centro cittadino. È il secondo aeroporto più grande della Baviera, dopo Monaco, nonché uno dei più importanti di tutta la Nazione. È ottimamente collegato con diverse destinazioni europee come Amsterdam, Bucarest, Londra, Parigi, Vienna.
Potrete arrivare comodamente con volo diretto, o facendo scalo laddove previsto. L’aereo, è un’ottima soluzione sopratutto per coprire distanze a lungo raggio.,
TRENO
Nürnberg Hauptbahnhof è la Stazione Centrale dei treni di Norimberga, la più grande del Nord della Baviera. Serve numerosi treni Intercity-Express, InterCity ed EuroCity, garantendo collegamenti con numerose destinazioni nazionali ed europee. Bamberga e Ingolstandt distano circa 30 minuti. Augsburg, poco più di un’ora. Da Francoforte sul Meno si impiegano circa 2 ore in Intercity.
Le linee notturne, consentono di raggiungere Copenaghen, Mosca, Praga, Vienna ed altre ancora. Dall’Italia, per raggiungere la città, bisogna necessariamente fare scalo a Monaco di Baviera.
BUS
Con Flixbus potrete viaggiare in autobus moderni e confortevoli, raggiungendo la città tedesca in 8/10 ore. Prezzi estremamente economici: le tariffe per Milano – Nürnberg, partono da poco meno di 30,00€. I prezzi sono soggetti a disponibilità ed orari. Consigliamo di prenotare con anticipo per ottenere la migliore offerta. Davvero ottimo e comodo il bus notturno: partite di sera, ed arrivate a destinazione la mattina presto; in questo modo guadagnate un’intera giornata!
AUTO
Appena 160 chilometri, separano la città da Monaco di Baviera. Da Berlino, invece, sono circa 450 chilometri , gran parte dei quali su tratto autostradale. Quest’ultimo è noto per la sua efficienza e, soprattutto, per essere gratuito. Da Vienna, in Autrsia, bisogna percorrere circa 500 chilometri per arrivare a destinazione; da Zurigo, invece, la distanza è di circa 750 chilometri. Si ricorda che anche per il solo transito, in Svizzera e Austria è obbligatorio l’acquisto dell’apposita vignette.
Il metodo più rapido ed economico per raggiungere Norimberga, da Milano, passa per Innsbruck e Monaco di Baviera. In questo modo, evitando il più breve tragitto per la Svizzera, si evita il pagamento della costosa “vignette” elvetica. Sono circa 730 chilometri, di cui, oltre 700 su tratto autostradale.