Lo splendido borgo medievale di Obidos è la meta preferita della Regione per una gita in giornata.
Un borgo medievale piccolo, ma davvero affascinante, soprattutto di sera, quando gran parte dei turisti lascia il piccolo villaggio.
Con il tramonto, Obidos offre la sua parte più suggestiva e romantica.
Provate, ad esempio, ad attraversare le mura poco prima che arrivi il crepuscolo!
Il Castello è il vero e proprio simbolo di Obidos. Ma è visitando l’area circostante, e il borgo, che si apprezza maggiormente la cittadina.
Dal parcheggio principale, si attraversa Porta da Vila, la storica porta di ingresso della città, da cui inizia Rua Direita. La visita di Obidos non può che partire da questa via principale, con i suoi edifici di colore bianco che fanno da contraltare con i balconi fioriti.
Rua Direita è anche una delle vie più affollate, soprattutto dopo le 10:00. Con i suoi negozi, ristoranti e bar è considerata la via dello shopping di Obidos. Fermarsi per assaporare una ginjinha è d’obbligo!
Una graziosa piazza su cui termina Rua Direita, e su cui si affaccia la bella Igreja di Santa Maria. Si tratta della Chiesa più importante di Obidos, dedicata alla Patrona della città. Da ammirare il soffitto affrescato e le pareti rivestite di azulejos. La Chiesa ha avuto anche una grande importanza storica; proprio qui, infatti, nel 1444 fu celebrato il matrimonio tra Alfonso V e la regina Isabella. I due Reali, al tempo, avevano appena 10 e 8 anni rispettivamente!
Di fronte alla chiesa si trova il Museo Municipal, ospitato in un edificio del XVIII secolo. Un piccolo museo, interessante per gli appassionati, creato per promuovere il patrimonio culturale della municipalità. Da segnalare alcuni dipinti di Josefa de Obidos e alcune opere di Arte Sacra.
Photo ©, Pedro Ribeiro Simões
L’attrazione principale di tutta Obidos, risalenti addirittura al periodo dei Mori.
Una delle attività top durante la visita di Obidos è passeggiare lungo queste suggestive mura che regalano una vista bellissima su tutta l’area circostante.
Durante l’attraversamento è obbligatorio prestare la giusta attenzione. Non di rado vi potrà capitare di districarvi tra le buche e parti accidentate. Mancano anche i corrimani.
Poco raccomandabile per i bambini e non accessibile per persone con difficoltà motoria.
Un meraviglioso liquore alle ciliegie, tipico di questo luogo e di tutta la Regione. La Ginjinha de Obidos si può considerare alla stregua di un monumento. Una visita di Obidos non può certamente prescindere da un assaggio di questa tradizionale bevanda.
In città viene servita all’interno di coppe di cioccolato che potrete mangiare dopo aver bevuto! All’inizio di Rua Direita 7, c’e l’ottimo locale “Ginjinha da Porta 7” in cui assaporare questa meravigliosa bevanda alle ciliegie.
Photo ©, Michael Coghlan
La città, generalmente, si visita in una giornata, o, addirittura, in mezza giornata. Difficilmente può essere un luogo esclusivo per una vacanza. La nostra opzione è stata visitare Obidos nel pomeriggio, dopo una mattinata trascorsa nella vicina Caldas da Reinha.
Dopo le 17, il borgo diventa particolarmente tranquillo e potrete godervi la vostra gita nel migliore dei modi, lontani dalla calca dei visitatori.
In Tal senso, potrete optare per trascorrere la notte in città, o magari dormire nel Castello. Maggiori info da qui.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.