Museo Picasso Barcellona. Come arrivare, cosa fare e vedere

Museo Picasso Barcellona

Pablo Picasso è stato indubbiamente uno dei più grandi pittori della storia, nonché uno dei massimi esponenti del Cubismo.

Una delle più vaste collezioni dell’artista spagnolo si trova a Barcellona, in quello che è uno dei più famosi e visitati musei della Città; il Museo Picasso.

Situati nel quartiere de la Ribera, il Museo Picasso Barcellona è ospitato in un complesso che ingloba 4 palazzi contigui tra di loro.

Gran parte delle opere risalgono al periodo della gioventù, trascorso proprio a Barcellona. E il legame con la città si evince in gran parte delle sue opere. Attraverso i suoi dipinti è possibile ammirare l’ambiente sociale, il paesaggio urbano e scene di strada della Barcellona di un tempo.

Museo Picasso Barcellona

Photo ©, jaime.silva

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il Museo Picasso Barcellona si trova a Carrer de Montcada, 15-23 non molto distante dalla splendida Cattedrale e, sul lato opposto, dal Parco de la Ciutadella.
Può essere raggiunto facilmente a piedi e con i mezzi pubblici. Jaume I, fermata della Metro Linea L4 si trova ad appena 5 minuti di cammino. A 10 minuti di cammino, invece, si trova la fermata della metro di Arc de Triomf (Linea 1).

COSA VEDERE AL MUSEO PICASSO BARCELLONA

Nel museo sono esposte oltre 4000 opere, divise in base a differenti periodi (Malaga, La Coruna, Parigi, Barcellona e tanti altri ancora).
Margot, Madre con bambino malato, Arlecchino e Las Meninas sono alcune delle opere di maggior richiamo della collezione permanente.

BIGLIETTI E ORARI

Il Museo Picasso di Barcellona è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00. La visita del museo dura mediamente un’ora. L’ultimo ingresso consentito è alle 19:30.

Il Museo è chiuso il 01 Gennaio, 01 Maggio, 24 Giugno e 25 Dicembre.

Il biglietto a tariffa standard costa 12€ a persona e include, salvo diversamente indicato, la visita all’esposizione temporanea. Ragazzi da 18 a 25 anni e over 65 pagano la tariffa ridotta di 7€. Il Museo rientra nel circuito della Barcelona Card (ingresso incluso per i possessori).

INGRESSO GRATIS per tutti, ogni prima domenica del mese e ogni giovedì pomeriggio dopo le 17:00. Si entra gratis anche il 12 e 13 Febbraio, 18 Maggio e il 24 Settembre, in occasione della Festa de la Mercè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo