Pablo Picasso è stato indubbiamente uno dei più grandi pittori della storia, nonché uno dei massimi esponenti del Cubismo.
Una delle più vaste collezioni dell’artista spagnolo si trova a Barcellona, in quello che è uno dei più famosi e visitati musei della Città; il Museo Picasso.
Situati nel quartiere de la Ribera, il Museo Picasso Barcellona è ospitato in un complesso che ingloba 4 palazzi contigui tra di loro.
Gran parte delle opere risalgono al periodo della gioventù, trascorso proprio a Barcellona. E il legame con la città si evince in gran parte delle sue opere. Attraverso i suoi dipinti è possibile ammirare l’ambiente sociale, il paesaggio urbano e scene di strada della Barcellona di un tempo.
Photo ©, jaime.silva
Il Museo Picasso Barcellona si trova a Carrer de Montcada, 15-23 non molto distante dalla splendida Cattedrale e, sul lato opposto, dal Parco de la Ciutadella.
Può essere raggiunto facilmente a piedi e con i mezzi pubblici. Jaume I, fermata della Metro Linea L4 si trova ad appena 5 minuti di cammino. A 10 minuti di cammino, invece, si trova la fermata della metro di Arc de Triomf (Linea 1).
Nel museo sono esposte oltre 4000 opere, divise in base a differenti periodi (Malaga, La Coruna, Parigi, Barcellona e tanti altri ancora).
Margot, Madre con bambino malato, Arlecchino e Las Meninas sono alcune delle opere di maggior richiamo della collezione permanente.
Il Museo Picasso di Barcellona è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00. La visita del museo dura mediamente un’ora. L’ultimo ingresso consentito è alle 19:30.
Il Museo è chiuso il 01 Gennaio, 01 Maggio, 24 Giugno e 25 Dicembre.
Il biglietto a tariffa standard costa 12€ a persona e include, salvo diversamente indicato, la visita all’esposizione temporanea. Ragazzi da 18 a 25 anni e over 65 pagano la tariffa ridotta di 7€. Il Museo rientra nel circuito della Barcelona Card (ingresso incluso per i possessori).
INGRESSO GRATIS per tutti, ogni prima domenica del mese e ogni giovedì pomeriggio dopo le 17:00. Si entra gratis anche il 12 e 13 Febbraio, 18 Maggio e il 24 Settembre, in occasione della Festa de la Mercè.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.