La città Natale di Vlad Tepes.
Il mito di Dracula rivive in ogni strada, piazza ed angolo di Sighisoara.
Non esiste viaggio in Transilvania, senza aver messo piede in questa splendida città.
Ma, lontano dagli stereotipi e dagli aspetti meramente commerciali, Sighisoara si presenta come una città romantica e, tempo stesso, misteriosa.
Due anime che convivono, in simbiosi, di giorno e di notte.
Provate a farci un salto, in pieno inverno, e di sera, con la città, quasi completamente vuota, e il freddo gelido e pungente soffia sul viso!
Attraversando, invece, il suo splendido centro storico, sembra che le lancette dell’orologio si siano fermate da diversi secoli. Talmente bello, affascinante e suggestivo, da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità, dall’UNESCO.
Sighisoara, rappresenta l’essenza stessa della Transilvania.
La splendida città, è una delle mete imperdibili durante un viaggio in Transilvania. Difficilmente potreste pensare ad un viaggio a Sighisoara, senza aver fatto tappa in almeno una o due città della Regione.
Sibiu. Brasov. Timisoara. E, naturalmente, i castelli che incontrerete durante il tragitto.
L’auto, quindi, rappresenta la soluzione più immediata per raggiungere Sighisoara e, soprattutto, per visitare la Transilvania.
Geograficamente, la città si trova nella Contea di Mures, quasi al centro del Paese. Dalla Capitale, dista circa 300 chilometri, percorribili in oltre 4 ore, passando per Brasov. Da quest’ultima, la distanza è di poco più di 100 chilometri, gran parte dei quali su strada E60.
Da Timisoara, invece, la distanza è di circa 360 chilometri. Fino a Sibiu, potrete utilizzare la A1.
La mancanza di autostrade di collegamento, non è assolutamente un gap. Tutt’altro. Vi aspettano splendidi paesaggi, e scorci davvero suggestivi.
Il fascino del viaggio in treno non è per tutti. Frequenze limitate e servizi non proprio eccellenti, rendono questa soluzione poco pratica per molti. Ma, non per questo sconsigliata.
Dalla Romania, potrete ammirare lo splendido paesaggio circostante, stando comodamente seduti.
La stazione ferroviaria, piuttosto piccola, si trova in pieno centro.
Arrivare a Sighisoara, in treno, è consigliato soltanto a chi provenisse dalla Transilvania. In caso contrario, bisogna tener conto degli scarsi collegamenti con l’estero, ed i tempi di percorrenza eccessivi.
Non esiste, ovviamente, un collegamento aereo diretto con Sighisoara. Gli aeroporti internazionali di Cluj Napoca, Bucarest, Sibiu e Timisoara, rappresentano delle basi di partenza. Gli aeroporti internazionali di Bucarest-Henri Coanda e Cluj-Avram Iancu, sono gli scali internazionali più importanti, e meglio collegati con l’estero, distanti, rispettivamente, 270 e 160 chilometri. Da qualsiasi aeroporto atterriate, è preferibile spostarvi in auto, noleggiando la vostra vettura direttamente in aeroporto.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.