Il quartiere di Belem si trova nella zona ovest di Lisbona, dove si trovano alcuni dei musei piu importanti della città e l’omonima Torre.
In questo quartiere potrete incontrare sportivi, famiglie, coppie intente a godersi il panorama o a rilassarsi nei parchi; c’è un’atmosfera molto tranquilla, baciati dal sole col vento fra i capelli, in quello che è il fiore all’occhiello di Lisbona.
Proprio qui sorge l’imponente Monastero dos Jeronimos. Fu realizzato per dimostrare la potenza politica del Regno di Portogallo, e rappresenta anche una sorta di ringraziamento a Dio per la ricchezza incontrata e riportata in patria da Vasco de Gama, in rotta verso le Indie.
Per la sua unicità architettonica, il Monastero è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e fa parte delle Sette Meraviglie del Portogallo.
I lavori sono iniziati tra il 1501 e il 1502 per terminare circa un secolo più tardi. Gli elementi architettonici da cui è costituito il monastero sono meravigliosi, come le sculture di piante e animali esotici e i simboli dell’arte di navigazione, tipici dello stile manuelino.
Il chiostro è uno dei più ammirati di tutto il Portogallo, per la forma quadrangolare, le tante sculture con decorazioni molto elaborate; qui si trovano le tombe Re Manuel I e famiglia, di Vasco de Gama e dei celebri scrittori Portoghesi come Pessoa e Luis de Camões.
Il quartiere non è servito dalla metropolitana ma si arriva facilmente in tram con la linea 15E, che collega Praça da Figueira e Algés, con partenze ogni 10/15 minuti. Si tratta di una delle linee più turistiche di Lisbona perché collega la Baixa e il quartiere di Belem.
La linea 18, invece, ferma nelle vicinanze del Monastero dos Jeronimos, a pochi minuti di cammino.
In alternativa, è possibile utilizzare i bus. Le linee 113, 144, 149, 727, 728, 729 o 751 fermano invece nei pressi del Monastero, a pochi minuti di distanza.
Il Monastero è aperto dal Martedì alla domenica, con i seguenti orari:
– Da Ottobre a Aprile, dalle 10:00 alle 17:00.
– Da Maggio a Settembre, dalle 10:00 alle 18:30
Chiusa sempre il lunedì, il 01 Gennaio, domenica di Pasqua, 01 Maggio, 13 Giugno, 24 e 25 Dicembre.
Il biglietto d’ingresso a tariffa standard costa 10.00 a persona, dai 12 anni compiuti, fino a 64.
Adulti dai 65 anni in su pagano la tariffa ridotta pari a 3.00€.
Sconto famiglia per nuclei di almeno 4 persone. In questo caso è possibile usufruire di uno sconto pari al 50%
Gratis per bambini fino a 11 anni.
Ingresso incluso con la LISBOA CARD.
I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.