Il fascino e la magia della Transilvania trova proprio a Sibiu la sua massima espressione. Una vacanza nella regione più suggestiva nell’immaginario collettivo non potrà prescindere dalla visita di questa splendida città .
La citta rumena è un perfetto connubio tra storia, arte e tradizione, nel cuore della Transilvania.
La visita di Sibiu si concentra sui due nuclei della città: la parte alta (Orașul de Sus), e la parte bassa (Orașul de Jos). Quest’ultima il nucleo più antico di Sibiu.
Piazza Grande (Piața Mare) e Piazza Piccola (Piața Mica) rappresentano il punto di partenza ideale su cosa vedere a Sibiu.
Sono la naturale prosecuzione l’una dell’altra, collegate dalla bella Torre del Consiglio.
Le due piazze vantano la più alta concentrazione di edifici di Sibiu e sono state inserite col centro storico nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Piața Mare è una bella ed elegante piazza, circondata da edifici in stile barocco, abitazioni colorate, musei e monumenti.
Davvero suggestiva durante il periodo dell’avvento, tutta vestita a festa e illuminata!
Una piazza animata, ricca di storia, con atmosfera tipica mitteleuropea. Da non perdere.
Poco oltre, Piața Micā offre splendidi scorci su storici edifici (Casa Karl Jikeli) e curiose abitazioni (le Case con gli Occhi). Domina la sagoma della Cattedrale sullo sfondo.
Anche le strade rivestono grande importanza su cosa vedere a Sibiu.
La città rumena conserva importanti testimonianze medievali lungo Strada Cetatii. Si ammirano tre antiche torri, ancora perfettamente conservate. Inoltre, è presente parte dell’antica cinta muraria su cui è possibile percorrere il sentiero per ammirare la città da un’altra prospettiva (Citadel Park Parcul Cetății).
Si può salire dalla Turnul Dulgherilor (Falegnami), dal martedì alla domenica, fino alle 18. La salita costa 2lei a persona.
La Strada Nicolae Balcescu è una vivace arteria cittadina, con tantissimi bar e locali, circondata da colorati palazzi. È il luogo più movimento della città. Se siete alla ricerca di cosa fare e cosa vedere a Sibiu di sera, dovete passare da queste parti.
Cosa vedere a Sibiu non può prescindere dal Complesso Astra, uno straordinario e immenso museo etnografico, fiore all’occhiello della Regione e di tutta la Romania. Info da qui.
Photo ©, Andrei Dan Suciu
Oltre all’Astra, a Sibiu avrete modo di visitare alcuni interessanti musei.
Il Museo di Storia Naturale sorge nella vivace Strada Cetății 1, ospitato in uno storico edificio di fine ‘800. Si ammirano esposizioni interessanti su minerali e archeologia, e un giardino di dinosauri. Aperto dal mercoledì alla domenica dalle 09:00 alle 17:00.
Il biglietto costa 20lei a persona
Nella centralissima Piata Mari sorge il Muzeul Național Brukenthal, il museo d’arte più importante di tutta la Transilvania. È stato inaugurato nel 1817, e custodisce importanti dipinti di autori olandesi, fiamminghi e italiani, e opere medievali transilvane.
È aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 09:00 alle 17:00. Chiuso il lunedì e il martedì.
Il biglietto per l’ingresso al Palazzo e per la visita della Galleria d’arte europea costa 39Lei.
Per visitare la Galleria d’arte rumena su pagano 18lei.
A Sibiu ha aperto nel XV secolo la prima farmacia rumena. Non è un caso che proprio questa città ospiti un apposito Museo della Farmacia in cui è stata ricreata una tipica farmacia settecentesca. All’interno di questo piccolo complesso potrete capire tutta l’evoluzione farmaceutica dal passato ai giorni nostri.
La Torre del Consiglio, insieme al Ponte e le Case con gli Occhi, è un’icona di Sibiu.
Risale al XIII secolo anche se è stato più volte rimaneggiato e restaurato nel tempo. Si trova tra le due piazze principali della città.
Nel corso dei secoli ha avuto numerose funzioni.
Da non perdere la salita in come alla torre, con vista magnifica su Sibiu. Si pagano soltanto 2lei.
Photo ©, Catalin Bogdan
Storie e leggende si fondono attorno alla figura del Ponte delle Bugie, luogo da non perdere su cosa vedere a Sibiu.
Fu ultimato nel 1859 diventando, di fatto, il primo ponte sospeso in ghisa della Romania. Oggi collega Piata Mica a Piata Albert Huet, passando sopra Strada Ocnei.
Non manca mai di essere decorato e immortalato su foto e selfie di rito.
Attenzione a non farvi venire cattivi pensieri: si dice che il ponte sappia riconoscere chi dice menzogne!
La Cattedrale luterana di Sibiu domina con la sua sagoma Piata Mica. È la terza chiesa più grande della Romania, con una Torre alta circa 75 metri. Perfettamente conservata, risale al ‘300. Al costo di 15lei avrete la possibilità di salire all’ultimo livello della Torre per una vista impareggiabile su tutta la città.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.