Budapest Ferihegy, anche conosciuto sotto il nome di Ferenc Liszt, in onore dell’omonimo musicista magiaro, è il principale scalo dell’Ungheria. Dista circa 16 km dal centro della Capitale e si compone di tre Terminal (1, 2A e 2B).
Aeroporto di Budapest è ottimamente collegato alle principali destinazioni europee e, anche con Medio Oriente, Asia e Nord America. Fino al 2012, è stato hub della compagnia aerea Malév, poi fallita quello stesso anno. Attualmente è la base della Wizz Air, compagnia Low-Cost ungherese, tra le più utilizzate per volare in Europa dell’Est.
All’interno sono garantiti tutti i servizi essenziali: aree shopping, duty-free, negozio anche un ufficio postale. Potrete cambiare nella valuta locale direttamente presso gli sportelli ATM in aeroporto.
Photo ©, Jaimrsilva
Ecco, di seguito, l’elenco dei principali collegamenti diretti* con Aeroporto di Budapest Ferihegy:
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Vienna.
AZERBAJAN: Baku.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Burgas, Sofia.
CROAZIA: Skopje.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen.
FINLANDIA: Helsinki, Lappeenranta.
FRANCIA: Beauvais, Bordeaux, Mulhouse/Basilea, Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi–CDG, Parigi-Orly, Tolosa.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Dortmund, Düsseldorf, Monaco, Norimberga, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Karpathos, Cefalonia, Kos, Mykonos, Paphos, Preveza/Lefkada, Rodi, Santorini, Salonicco, Zara, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Bournemouth, Bristol, East Midlands, Leeds/Bradford, Liverpool, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra-Luton, Londra–Stansted, Manchester, Newcastle upon Tyne.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
IRLANDA: Dublino, Shannon.
ITALIA: Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Rimini, Roma-Ciampino, Roma-Fiumicino, Treviso, Torino.
LETTONIA: Riga.
LITUANIA: Kaunas.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MONTENEGRO: Podgorica.
NORVEGIA: Oslo.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Cracovia, Poznań, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Lisbona, Porto.
ROMANIA: Bucarest, Târgu Mureș.
REP. CECA: Praga.
RUSSIA: Kazan, Mosca–Sheremetyevo, Mosca–Vnukovo, Mosca–Zhukovsky, San Pietroburgo, Ekaterinburg.
SCOZIA: Edimburgo, Glasgow.
SPAGNA: Barcellona, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia.
SVEZIA: Göteborg, Malmö, Stoccolma–Arlanda, Stoccolma–Skavsta.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kharkiv, Kyiv–Zhuliany, Leopoli, Odessa, Zaporizhzhia.
CANADA: Toronto–Pearson.
COREA: Seoul-Incheon.
EGITTO: Cairo, Hurghada, Marsa Alam, Sharm El Sheikh.
GIORDANIA: Amman-Queen Alia.
ISRAELE: Tel Aviv.
QATAR: Doha.
TURCHIA: Antalya, Istanbul–Sabiha Gökcen, Izmir.
EAU: Abu-Dhabi, Dubai–Internazionale.
Direttamente presso l’ Aeroporto di Budapest Ferihegy, è possibile utilizzare il comodo Bus Shuttle 100E che collega Deák Ferenc tér. Il servizio funziona tutti i giorni, compresa domenica e festivi, 24 ore su 24! Si tratta indubbiamente del metodo più rapido per arrivare al centro della Capitale.
La frequenza è sempre di 20 minuti. Il biglietto costa 1500HUF a persona.
Poco distante dal Terminal 2, si trova la stazione ferroviaria di Ferihegy con la quale è possibile raggiungere, in treno, la stazione di Budapest-Nyugati, in pieno centro. Per raggiungere la stazione di Ferihegy, bisogna prendere prima il BUS 200E; non è possibile acquistare i Tickets al terminal, ma solo in stazione.
Il treno funziona tutti i giorni dalle 4 del mattino alle 24. Ci sono circa due partenze ogni ora; il tragitto dura 25 minuti. Il biglietto costa 370 HUF per adulto.
Il Bus 200E collega il Terminal 2 dell’ Aeroporto di Budapest con la stazione della Metro, Linea 3 di Kőbánya-Kispest; da qui, i viaggiatori possono prendere la Metro, direzione Újpest Központ per raggiungere il centro cittadino. Durante il percorso, la fermata di Deák Ferenc è un interscambio con le altre sue linee metropolitane.
L’autobus è attivo tutti i giorni dalle 04:00 alle 23:00 (dalle 23 fino all’una di notte, lo stesso bus effettua un collegamento esclusivo dall’aeroporto a South Pest; da qui, il bus notturno 950 collega il centro).
Il biglietto costa 350 HUF per adulto.
In aeroporto, i biglietti per autobus e metro possono essere acquistati presso i distributori automatici oppure nell’UFFICIO POSTALE situato nel piano mezzanino del Terminal 2A. Qui, oltre che il biglietto di singola corsa, avete la possibilità di acquistare anche diverse tipologie (carnet, Tickets da 24 o 72 ore).
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.