Mercato Centrale di Budapest. Orari apertura. Cosa comprare

Mercato Centrale di Budapest

Un luogo imperdibile in cui non manca proprio nulla. Carni, dolci, spezie, souvenir, punti di ristoro…. Il Mercato Centrale di Budapest (Nagycsarnok), conosciuto come è una delle tappe obbligate durante una vacanza a Budapest. Che sia, anche, soltanto per un Weekend.

Il Mercato centrale di Budapest non è soltanto un luogo brulicante di bancarelle, adatto per fare qualche affare. Si tratta, in primo luogo, di uno dei mercati al coperto più grandi d’Europa.
È ospitato, tra l’altro, in un edificio del 1897 che, grazie ai restauri del centenario, lo hanno riportato agli antichi splendori. È ideale anche per fermarsi a pranzo. Al primo piano, infatti, troverete tantissimi locali e ristoranti in cui fermarvi. Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo.

Non un semplice mercato. Qui, c’è anche la storia di una città ed un intero popolo.
Un luogo bello da vedere, con i prodotti, talvolta, disposti come vere e proprie opere d’arte. Al piano terra, troverete tantissimi stand per i vostri acquisti. Prodotti genuini e freschissimi.
Al piano interrato, invece, troverete il mercato del pesce ed un supermercato.

Consigliato anche a chi non amasse i mercati, anche soltanto per una semplice passeggiata.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Mercato Centrale di Budapest

Il Mercato centrale è situato nel V distretto, nell’area del Piccolo Corso, o Kiskörút. In posizione piuttosto centrale, può essere facilmente raggiunto con gli efficienti mezzi pubblici della Capitale.
In metro, dovrete utilizzare la linea 4, e scendere alla vicina fermata Fővám tér.
In alternativa, troverete lo stazionamento delle linee 47, 48, 49 e 2 del Tram.
Da questo link, tutte le info per muoversi nella Capitale con il trasporto pubblico.

ORARI MERCATO CENTRALE DI BUDAPEST

Il mercato Centrale di Budapest è aperto tutto l’anno con i seguenti orari:
Lunedì, dalle 06:00 alle 17:00.
Dal Martedì al venerdì, dalle 06.00 alle 18:00.
Sabato, dalle 06.00 alle 15:00.
Chiuso la domenica.

 

COSA VEDERE E COSA COMPRARE AL MERCATO

Il Tokaji, o Tokaj, è uno dei vini magiari più noti e apprezzati. Al Mercato Centrale di Budapest potreste trovare qualche bottiglia da portare come souvenir.
Le spezie, e in particolare la paprika, sono piuttosto gettonate in questo mercato.

Tra i prodotti immancabili c’e naturalmente il Langos, vera e propria specialità culinaria del posto. Si tratta di una sorta di frittella o focaccia fritta a base di lievito, acqua, farina e sale. Ottima sia nella versione salata (la migliore) che dolce. Potrete assaporarla in uno dei tanti stand al piano superiore del Mercato, anche se i prezzi sono molto piu alti che altrove!

Considerata la posizione e la facilità di accesso, consigliamo di raggiungere la location a piedi o con i mezzi pubblici. L’auto propria è sconsigliata.

*Tutte le informazioni sono a scopo puramente indicativo e non vanno considerate ufficiali. Gli appuntamenti potrebbero essere suscettibili di variazione. Si invita, pertanto, a consultare il sito ufficiale, per tutti gli aggiornamenti. Tutti i marchi e i nomi qui contenuti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mappa Del mercato

Condividi l'articolo