Un’efficiente rete di trasporti su ferro e su gomma, collega in modo capillare le tre grandi aree che caratterizzano la città, ovvero Buda, Obuda e Pest. Grazie ad essa, chiunque potrà muoversi per Budapest senza nessun problema.
Budapest vanta la presenza della Metropolitana più antica al mondo, dopo Londra. La sua Linea M1, inaugurata nel lontano 1896, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La rete, oggi, è organizzata in quattro linee, ciascuna contraddistinta da un numero ed un colore: M1 gialla, M2 rossa, M3 blu e M4 verde. A queste vanno aggiunte altre 5 linee ferroviarie suburbane, che collegano la periferia.
La linea M4, ultima in ordine cronologico ad essere inaugurata (nel 2014), è anche un esempio assoluto dal punto di vista tecnologico; totalmente automatizzata, si muove senza neppure il conducente a bordo! Sulla linea M3, invece, segnaliamo che sono presenti e funzionanti sulla tratta i vecchi convogli sovietici.
La Metro funziona tutti i giorni dalle 04:00 alle 23:15 con una frequenza delle corse che, negli orari di punta, tocca i 3 minuti. È, senza dubbio, il metodo migliore per girare e muoversi per Budapest.
Una delle migliori alternative alle (costose) gite fluviali, sono i battelli di linea della BKK. Un ottimo servizio del trasporto pubblico che consente di navigare lungo le acque del Danubio. Un modo alternativo, ed alquanto suggestivo, per ammirare questa splendida città, da un’altra prospettiva. In servizio ci sono quattro linee, D2, D11, D12 e D14 che attraversano la città, seguendo percorsi abbastanza simili. Funzionano dalla mattina fino al tardo pomeriggio, con orari variabili a seconda del periodo e delle condizioni climatiche.
Bus e tram sono interconnessi col sistema metropolitano. La linea su gomma è estremamente efficiente, ottima per muoversi a Budapest. Si distinguono gli autobus che effettuano servizio regolare con orari dalle 04 del mattino alle 23 numerati fino al 199; ci sono poi le linee Express, segnalate dalla lettera “E” dopo il numero: si tratta di mezzi che non effettuano tutte le fermate; quelli con la lettera A, sono mezzi che effettuano un percorso più breve del normale.
Photo ©, Albert Lugosi
Gli autobus che effettuano servizio notturno (numerati oltre il 900), seguono spesso un percorso contiguo a quello della metropolitana, e funzionano da mezzanotte alle 04:00 del mattino. Esistono infine dei Bus con numerazione compresa tra 300 e 899: sono quelli suburbani gestiti da Volán.
Per quanto riguarda i tram, vi invitiamo a consultare la nostra sezione speciale a questo link.
BKK è la società che gestisce il trasporto pubblico integrato su ferro e gomma in città. Il biglietto da singola corsa costa 350 HUF e può essere utilizzato su tutti i mezzi (compresi gli autobus notturni), con una validità di 80 minuti dalla timbratura; sulla metro, non è consentito uscire e rientrare con lo stesso biglietto, che va marcato sempre prima di intraprendere il viaggio. È possibile acquistare il ticket a bordo, prima di iniziare il viaggio, pagando un sovrapprezzo di 100 HUF. Sono in vendita anche carnet da 10 Tickets al costo di 3000 HUF. Per utilizzare i battelli dei linea, bisogna acquistare un apposito Biglietto al costo di 750 fiorini per adulto, e 550 fiorini per under 15.
Si ricorda che per utilizzare la linea 100E (Airport Shuttle) è necessario acquistare un differente biglietto al costo di 1500 HUF.
Esiste, inoltre, un TRANSFER TICKET che, al costo di 530 HUF, vi consente di utilizzare differenti mezzi per raggiungere una destinazione (attenzione: è un biglietto che vi consente di raggiungere un punto A verso un punto B con differenti mezzi; non è quindi, un biglietto di andata e ritorno!).
Ottime soluzioni per muoversi in città, sono le 24 e 72 Hour Travelcards: si tratta di biglietti che vi consentono di effettuare spostamenti su tutti i mezzi pubblici gestiti da BKK nell’arco di 24h (2500 HUF) o 72h (5500 HUF).
La Travelcard da 24h è disponibile anche nella conveniente versione da 5 persone al costo complessivo di 5000 HUF. I viaggiatori devono viaggiare sempre insieme e, pertanto, è ideale soprattutto per famiglie e gruppi di amici.
Se, come immaginiamo, avete intenzione di visitare parecchi luoghi e monumenti, la BUDAPEST CARD è la soluzione ideale. Disponibile nei tagli da 24 fino a 120 ore. Consente di muoversi per Budapest, effettuando spostamenti illimitati sui mezzi di trasporto; inoltre, potrete accedere a numerose offerte:
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.