Siete alla ricerca di un modo affascinante e suggestivo, e, perché no, economico, per visitare Budapest? Non abbiate dubbi: la risposta si chiama TRAM. La rete tranviaria, infatti, percorre i luoghi più belli e significativi della città; potrete godervi le bellezze del centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dal finestrino di un mezzo d’epoca, spesso datato, e, proprio per questo, davvero suggestivo. E potrete farlo al costo di un semplice titolo di viaggio.
Il punto di riferimento è certamente rappresentato dal Tram Budapest 2, una vera e propria istituzione, che seguendo il corso del Danubio, attraversa Pest da nord a sud; passerete in rassegna il Parlamento, il Palazzo Gresham, il Monumento all’Olocausto, le statue di bronzo (la città ne è piena), oltre ad avere una vista spettacolare sul fiume e su Buda. Uno dei due capolinea (Jászai Mari tér) è situato nei pressi del meraviglioso Ponte Margaret, dal quale si accede alla splendida omonima Isola nel bel mezzo del fiume!
Il tram 2, tuttavia, non è il solo che vale la pena di utilizzare. Il tram 19, ad esempio, effettua un bel percorso sull’altra sponda del Danubio, “tagliando” Buda; ammirerete così, i Bagni Termali Géllert, la Chiesa Calvinista, il Castello Reale e tanto altro ancora.
Sempre da Buda, partono i tram 4 e 6, entrambi meritevoli di menzione, che percorrono entrambi il Nagykörút, (Grand Boulevard), attraversano il meraviglioso Ponte Margaret prima, e il Ponte Petofi, dopo, passano per Pest e fanno ritorno a Buda. Splendidi e suggestivi scorci di città di cui potranno godere tutti i viaggiatori.
Ovviamente, col freddo e con la pioggia, questi mezzi sono molto gettonati, e come tali, saranno molto affollati negli orari di punta, nei weekend o nei giorni festivi!
Ecco, di seguito, gli orari delle 4 linee più importanti dei Tram Budapest.
TRAM 2: da Jászai Mari tér, dal lunedì alla domenica, dalle 04:41 alle 00:16. In direzione opposta, dalle 04:17 alle 23:50. La frequenza passa dai 20 minuti della sera a circa 5 minuti durante gli orari di punta.
TRAM 4: da Széll Kálmán tér M tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 04:58 alle 23:33. In direzione opposta, dalle 04:30 alle 23:30. Le frequenze variano da un minimo di 5 a un massimo di 10/20 minuti.
TRAM 6: funziona 24 ore su 24, tutti i giorni compresi domenica e festivi!
TRAM 19: funziona tutti i giorni dalle 04:18 alle 23:38 da Szent Margit Kórház e dalle 04:23 alle 23:23 da Kelenföld vasútállomás M.
Per viaggiare sui Tram Budapest potrete utilizzare gli stessi biglietti di metro e bus, inclusi pass, abbonamenti e carnet da 10 viaggi. Maggiori info nella nostra sezione relativa ai biglietti per i mezzi pubblici di Budapest disponibile a questo link.
*Tutte le informazioni sono a scopo puramente indicativo e non vanno considerate ufficiali. Gli appuntamenti potrebbero essere suscettibili di variazione. Si invita, pertanto, a consultare il sito ufficiale, per tutti gli aggiornamenti. Tutti i marchi e i nomi qui contenuti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.