Muoversi per Berlino in metro tram bus battelli. Trasporto pubblico

Muoversi per Berlino

Il trasporto pubblico di Berlino è, da sempre, sinonimo di efficienza e puntualità. È caratterizzato da un eccellente sistema integrato su ferro e su gomma che copre, quasi capillarmente, ogni zona. Dal centro alla periferia.

MUOVERSI PER BERLINO IN METRO

La metro è sicuramente il metodo consigliato e preferibile per muoversi per Berlino. È senza dubbio uno dei migliori sistemi di trasporto dell’intera Germania. Non a caso, la metropolitana U-BAHN è la più estesa della Germania, e tra le più grandi d’Europa. Ogni anno, trasporta circa 500 milioni di passeggeri!

La Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) e la Deutsche Bahn (DB) gesistono le due linee Metropolitane. DB gestisce le 15 linee della metro di superficie S-Bahn, mentre BVG gestisce le 9 linee della metro sotterranea U-Bahn. 
La metro funziona tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 04:00 alle 00:30. Il sabato e la domenica, è aperta 24 ore su 24. Le frequenze, in genere, si attestano attorno ai 5 minuti, durante gli orari di punti. Di sera, e nella notte del weekend, ci sono corse ogni 10 e 15 minuti.

Come muoversi per Berlino

AUTOBUS E TRAM

A Berlino ci sono circa 150 linee alle quali si aggiungono le 54 notturne. Gli autobus sono di colore giallo e spesso è possibile trovarne anche a due piani. Si tratta di una rete estremamente efficiente e perfettamente integrata al sistema su ferro con cui condivide numerose fermate.

Il servizio è gestito da Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) e dalla Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg, le stesse che operano sulle 22 linee di tram.

La rete tranviaria di Berlino si estende per circa 190 km, gran parte dei quali nei territori dell’ex Germania Est. È tra le più estese d’Europa, e tra le più antiche: è stata inaugurata nel lontano 1865! Sono tra i mezzi maggiormente utilizzati dai tedeschi per muoversi per Berlino.

I tram, sempre di colore giallo, sono numerati da 12 a 68 e, non di rado, all’interno sono dotati di macchinette automatiche per acquistare i biglietti. I mezzi che presentano la lettera M davanti ad un numero sono i cosiddetti “MetroTram“. Si differenziano dagli altri perche più frequenti e perche funziona tutto il giorno, compresa la notte.

I bus notturni, invece, sono identificati dalla lettera N che precede un numero progressivo. Sono in esercizio esclusivamente di notte, in giorni prestabiliti. le frequenze delle linee notturne si attestano tra i 30 e i 60 minuti. Fa eccezione unicamente la linea N7X, express, che arriva anche al nuovo aeroporto, con frequenze di 15 minuti.

BICICLETTA

Il 15% delle persone, utilizza la bici per muoversi per Berlino. Questo dato, in crescita, rende bene l’idea di quanto ci tengano i berlinesi alle loro piste ciclabili; tutte le grandi strade cittadine ne hanno una!

Potrete pedalare tra le macchine solo se manca sulla strada una pista ciclabile; in caso contrario, siete obbligati a stare sul circuito destinato alle due ruote. Fate attenzione, se state passeggiando, a non invadere mai la corsia dei ciclisti: non guardano in faccia nessuno!

Sui tram che presentano apposito logo, e sui treni, potrete trasportare la vostra bicicletta pagando un supplemento.

TRAGHETTI

A Berlino ci sono due fiumi ed una fitta rete di canali secondari, che rendono, insospettabilmente, la città adatta a spostamenti sui battelli. Non molti, infatti, sanno che qui ci sono più ponti che a Venezia! Consigliamo vivamente una giornata sui battelli. In questo modo, vedrete Berlino e tutte le sue meraviglie da un’altra prospettiva.
I prezzi per un’escursione di circa 1 ora, partono da 8.00 a persona. La stazione di partenza è Schlossbrücke, vicino Charlottenburg.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, consultate il sito ufficiale dei trasporti integrati BVG.

IN RIFERIMENTO AI RECENTI SVILUPPI RIGUARDO LA PANDEMIA, orari e frequenze sono da considerarsi puramente indicativi. Sui mezzi si ricorda di rispettare sempre la distanza e di indossare la mascherina. PRIMA DI VIAGGIARE SI RACCOMANDA DI INFORMARSI SULLE REGOLE DEL PAESE PER AFFRONTARE LA PANDEMIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Germania

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo