Vita notturna Berlino: Weekend, Berghain, Club Der Visionäre

Vita Notturna Berlino

Volete una città multiculturale, dalla vita notturna frenetica e sempre in movimento? Bene, siete nel posto giusto. Berlino fa al caso vostro; una metropoli che non dorme mai, in cui numerosi locali sono aperti 24 ore su 24. Una scelta varia, adatta a tutti i gusti e le esigenze: si può cenare anche dopo le 23; i night e le discoteche si riempiono non prima di mezzanotte, alcuni pub e caffè non chiudono mai.

Di sera, potete provare a divertirvi a teatro o con uno spettacolo di cabaret, qui molto popolari.

Il Berliner Ensemble (Am-Bertolt) situato a Brecht-Platz 1, è il Teatro più famoso della città; fondato dal compianto drammaturgo Bertolt Brecht, è accessibile prendendo la metroU-Bahn/S-Bahn; bisogna scendere alla fermata Friedrichstrasse. Se invece foste amanti delle commedie e dei musical, non mancate di trascorrere una serata al Ku’damm, a Kantstrasse, 12; si arriva con U-Bahn oppure S-Bahn scendendo a Zoologischer Garten.

Il panorama di Berlino Est è piuttosto originale ed alternativo con locali spesso sprovvisti di grandi insegne che aprono e spariscono senza alcun preavviso! È proprio in questa zona che potrete ascoltare musica dal vivo un po’ ovunque e quasi tutte le sere; dal rock al blues, dal jazz al soul, dal folk music alla musica da discoteca.
Ed è proprio nella parte orientale della Città, in particolare nel quartiere Mitte, che viene proposta la migliore offerta per gli amanti del “Clubbing”. È qui che si concentra il meglio della vita notturna Berlino. Prezzi piuttosto accessibili, e qualità eccezionale, con una offerta incredibile: nè esistono quasi 200!!!

Proprio in questa zona si contano numerosi locali, tra cui citiamo il Weekend.

Berlin, view Weekend Club

Copyright, 2008 Paul Birnie

Il locale è situato al quindicesimo piano di Alexanderstrasse 7. Giunti in cima con l’acensore sarete catapultati in un luogo con cubi e pareti nere, un bancone per il bar e la dancefloor al centro della sala. Eccellente musica. Andateci d’estate perché in questo periodo è aperto il Roftop Garden, la terrazza con vista mozzafiato su tutta la città.
Per arrivare, prendete la U-Bahn, fermata Alexanderplatz. Per ulteriori info, potete consultare il sito ufficiale.

Un’altra area di grande popolarità per la vita notturna Berlino, è rappresentata da Friedrichshain-Kreuzberg, e in particolare nella Schlesisches Tor. Offerta più variegata della precedente, e con un gran numero di artisti e di immigrati, anche se, nel corso del tempo, al pari del Mitte è diventata una zona di marca estremamente turistica.

Oggi, l’area è estremamente popolare nella comunità Gay & Lesbian di Berlino.  Prenzlauer Berg (intorno alla stazione di Eberswalder Strasse) e anch’essa un’area di sicuro interesse, così come lo sono i club della Charlottenburg, a Potsdamer Platz. Il Watergate, il Tresor e, soprattutto, il Club der Visionäre, sono davvero l’eccellenza nel panorama techno/underground.

VITA NOTTURNA BERLINO AL WATERGATE

Locale turistico situato a Falckenstein Strasse 49, molto in voga: ottimi nomi dietro la consolle ed una eccellente offerta techno. Molti lo temono per la rigidità nella selezione all’ingresso! I prezzi sono un po’ più alti dei concorrenti, attestandosi attorno ai 15€. Vista suggestiva: vedere l’alba dal Watergate è una dell’esperienze più belle che si possano vivere nella vita notturna della città.
Si arriva prendendo la U-Bahn, fermata Schlesisches Tor.
Sito ufficiale: http://www.water-gate.de

TRESOR

A Köpenicker Strasse 70, sorge uno dei più antichi locali techno della città. Un vero e proprio colosso industriale. È stato il locale più in voga e frequentato durante il periodo della caduta del Muro e prima che cambiasse sede, passando da quella di Leipziger Strasse a quella attuale. Si arriva con la metro U-Bahn, fermata Heinrich Heine Strasse. Per ulteriori informazioni e programma, è disponibile il sito ufficiale.

Club der Visionaere Berlin

Copyright, 2011 Nacho Pintos

CLUB DER VISIONÄRE

A Flutgraben 1, il nostro preferito, nel panorama della vita notturna Berlino. Fantastico in estate perché riassume appieno l’atmosfera berlinese di questo periodo.
Non aspettatevi una discoteca frenetica: è un ambiente tranquillo (per quanto potrebbe esserlo un club, ovviamente) sulla Sprea, in una struttura in legno, dove nel pomeriggio potete rilassarvi bevendo un cocktail o tra una birra e l’altra. Nel pomeriggio, salvo eccezioni, si entra gratis e senza fila. La sera si paga tra i 7 ed i 10 euro, c’è la solita fila impressionante e si fa una discreta selezione. Si arriva prendendo la U-Bahn, fermata Schlesisches Tor. Per ulteriori info e programma, potete consultare il sito ufficiale.

Volete il numero 1 tra i locali di tutta Berlino, se non addirittura del mondo? Allora prendete la S-Bahn, scendete alla fermata Ostbahnhof ed arrivate a Wriezener Bahnhof 70. Se sarete fortunati, riuscirete ad entrare al Berghain, tempio indiscusso dei locali del panorama techno/underground. Al Berghain Panorama Bar, noi di Kanoa abbiamo dedicato un articolo speciale che vi invitiamo a leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Germania

Prenotazioni

 

Mappa Club Berlino

Condividi l'articolo