Tempio indiscusso dei dj mondiali più famosi, luogo cult per tutti gli amanti della techno e del panorama underground… e non solo. Il Berghain Panorama Bar è a tutti gli effetti, uno dei locali più famosi ed attraenti del mondo, tanto che, per molti ragazzi, da solo, vale la visita alla città di Berlino.
Djmag, rivista culto nell’ambito del clubbing, ha inserito il locale nella Top Ten dei migliori club al mondo del 2020!
Situato nei pressi della stazione Ostbahnhof, il Berghain Panorama Bar è ospitato all’interno dei locali di una ex centrale elettrica di Berlino Est ed ha aperto ufficialmente nel 2004. La sala principale, il Berghain, è in grado di ospitare fino a 1.500 persone ed offre principalmente musica techno ed industriale. Nella sala al piano superiore, invece, denominata “Panorama Bar”, viene proposta una musica elettronica più sperimentale: dalla house al garage fino alle contaminazioni contemporanee.
Questo locale, ormai diventato un vero e proprio must per molti turisti (e forse per tanti berlinesi), è diventato una vera e propria sfida. Il motivo è dovuto, soprattutto, alla enorme difficoltà nel riuscire ad entrare, tanto che sul web si trovano numerosi consigli e dritte su come riuscire nell’impresa. Ci sono anche delle app dedicate. Non avvilitevi, dunque, se doveste trovare all’esterno file interminabili di ragazzi: qui, sono abituati ad attese estenuanti, anche sotto le intemperie. Armatevi di forza e coraggio e, soprattutto, di tanta pazienza. La fila che vi attende sarà almeno di un’ora. Se siete in gruppo, cercate di dividervi: magari un po’ alla volta riuscirete ad entrare e vedrete che ne sarà valsa veramente la pena.
Il Berghain è situato Wriezener Bahnhof 70, a circa 3 chilometri dalla centrale Alexanderplatz. Si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Numerose fermate della S-Bahn fermano alla vicina stazione di Ostbahnhof. In metro (U-Bahn), potrete utilizzare invece la linea U5 e scendere alla fermata di Weberwiese, a soli 10 minuti da qui. Grünberger Str./Warschauer Str., è la fermata del tram M10 che potrete utilizzare per raggiungere la vostra destinazione.
Il prezzo dell’ingresso, in linea con le migliori club-house berlinesi, è di 20€ circa. Ovviamente il costo è suscettibile di variazioni in base al programma. Potete consultare il programma aggiornato sul sito ufficiale.
All’ingresso, un uomo estremamente affabile (!!!!) si occuperà di fare una bella scrematura tra eletti (coloro che entreranno) e non eletti (i poverini costretti a tornare indietro). Dicono che bisogna vestirsi “dark”; c’è addirittura chi finge di essere gay! La selezione, a mio avviso, è del tutto casuale, priva di logica. L’omone all’ingresso vi dirà la fatidica frase, e voi entrerete (o nel peggiore dei casi, tornerete in albergo). Diffidate da chi parli male di questo locale: è solo perché non ha avuto la fortuna di entrare!!!
Si prega di seguire le regole applicate sul territorio a proposito del COVID-19.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.